rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni per il consiglio provinciale, allestito il seggio

Si vota nel salone di rappresentanza del Palazzo in via De Leo il 31 marzo dalle 8 alle 20. Due liste di candidati

BRINDISI -  Giornata di elezioni a Brindisi domenica 31 marzo, per il rinnovo del consiglio provinciale: si vota dalle 8 alle 20 e il seggio è stato allestito nel salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, al secondo piano del  Palazzo in via De Leo). Sono state predisposte  due cabine elettorali, c'è la disponibilità di un  monitor con collegamento diretto con il centro elaborazione dati dell’Ente per far seguire costantemente  l’evolversi del dato dell’affluenza al voto.

Le elezioni e lo scrutinio

Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura del seggio.  La proclamazione dei consiglieri provinciali eletti avverrà nei giorni successivi.  Sono in tutto 313 gli elettori (consiglieri comunali del territorio) chiamati ad esprimere la propria preferenza per la scelta dei 12 nuovi consiglieri dell’assise provinciale. Il voto finale sarà ponderato in base alla popolazione dei Comuni di ciascun elettore. Non sono rappresentati i Comuni di Mesagne ed Ostuni perché commissariati.

Gli elettori, pertanto, sono divisi in tre fasce, in base al numero di abitanti dei Comuni che rappresentano, ed avranno tre tipologie differenti di schede di voto: 153 avranno la scheda di color rosso, che indica quei Comuni che hanno una popolazione compresa tra 10 mila e 30 mila abitanti; 83 avranno la scheda di color verde, che indica i Comuni che hanno una popolazione compresa tra 30 mila e 100 mila abitanti; 77 avranno la scheda di color grigio che indica i Comuni con popolazione compresa tra 5 mila e 10 mila abitanti. Ciascun elettore vota per un solo candidato consigliere. E’ ammesso il voto di lista.

Le liste e i candidati

Sono due le liste in lizza: “Provincia di Brindisi con Rossi”, con 12 candidati consiglieri, e “Centro destra unito”, con 11 candidati consiglieri. I candidati della lista Provincia di Brindisi con Rossi sono: Adriana Balestra, Tommaso Carone, Valentina Fanigliulo, Aurora Grassi,  Maurizio Greco, Piero Iaia, Marco Lolli, Giuseppe Pace, Salvatore Ripa, Marialuce Rollo, Michele Salonna e Antonella Tateo. Per la lista Centrodestra unito i candidati sono: Lucia Trinchera, Susanna Di Maggio, Arianna Conte, Maria Zigrino, Ercole Saponaro, Antonio Miglietta, Ivan Volpe, Luciano Loiacono, Vito Santoro, Antonia Maria Immacolata Annicchiarico e Francescoantonio, detto Ciccio, Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni per il consiglio provinciale, allestito il seggio

BrindisiReport è in caricamento