rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Primarie centrosinistra: il dato finale conferma affermazione di Emiliano

Nel cuore della notte confermata la netta vittoria di Michele Emiliano alle primarie del centrosinistra in Puglia: sarà lui il candidato della coalizione per la presidenza della Regione Puglia, alle elezioni del 2015. Emiliano ha ottenuto il 57,18 per cento dei voti validi

BARI - Nel cuore della notte confermata la netta vittoria di Michele Emiliano alle primarie del centrosinistra in Puglia: sarà lui il candidato della coalizione per la presidenza della Regione Puglia, alle elezioni del 2015. Emiliano ha ottenuto il 57,18 per cento dei voti validi. Si sono recati ai seggi allestiti dal comitato organizzatore e gestiti da 2550 volontari, ben 139.652 elettori del centrosinistra, con 134.535 voti validi. In Veneto, alle primarie del centrosinistra avevano votato solo 30mila elettori della coalizione. Uno dei tre candidati in lizza, l'assessore regionale Guglielmo Minervini (Pd), ha rilasciato alla Rai questa dichiarazione: "Una bella giornata di democrazia. Quando i pugliesi hanno la possibilità di dire la propria non se la lasciano scappare. Comunque risultato considerevole, considerate le condizioni con cui abbiamo lavorato: coi giovani, senza apparati. Sta emergendo una nuova generazione che vuole partecipare alla politica. Da qui verranno fuori le figure del futuro. A Emiliano, il mio 'buon lavoro'. Guidi la Puglia sul sentiero del cambiamento".

Dario Stefàno-2Dario Stefàno, senatore di Sel, si dichiara soddisfatto del proprio risultato, che mette a disposizione della sfida contro il centrodestra per conservare al centrosinistra la guida della Puglia: "Sarà un lavoro comune:  la mia percentuale è a disposizione del progetto, con la mia trasparenza e lealtà. Credo andasse difesa la fase che abbiamo passato con Pd, Sel e il mio movimento e andava difesa con orgoglio. La fase 2 va affrontata con energia ed è giusto oggi. Battiamoci insieme per questo centrosinistra plurale e credo sia una ricchezza. Non credo avrò difficoltà a trovare obiettivi comuni con Michele Emiliano". Ed ecco infine le dichiarazioni del segretario regionale del Pd, ed ex sindaco di Bari, Michele Emiliano, magistrato, che è stato anche pm a Brindisi tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta (Nella foto, Dario Stefàno).

L'assessore regionale Guglielmo Minervini"Sono molto felice di questa vittoria. Abbiamo fatto 100mila chilometri per più di 100mila elettori. Non abbiamo aperto comitati elettorali, si sono attivati cittadini in tutta la Puglia che hanno aperto comitati in modo spotaneo, non abbiamo fatto grandi eventi. Al di là del risultato personale, ciò che conta è la partecipazione molto forte: quasi 100mila persone, il triplo rispetto al Veneto. Da domani inizia la campagna elettorale vera. Serve una spinta forte. La mia campagna elettorale inizierà convocando tutta la Puglia per sei Forum programmatici in tutte le province. Chiedo a tutti la massima concentrazione e determinazione: la prossima primavera possiamo vincere le elezioni regionali, questa è la cosa più importante. Abbiamo già girato la Puglia una volta, rifaremo insieme questo giro per ascoltare le ragioni dei pugliesi, per rappresentare pienamente questa straordinaria comunità. Ancora una volta, grazie a tutte e a tutti!" (Nella foto, Guglielmo Minervini).

Esito definitivo primarie centrosinistra Puglia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra: il dato finale conferma affermazione di Emiliano

BrindisiReport è in caricamento