rotate-mobile
Politica

Referendum/4: l'Uds ribadisce "Decidiamo NOi". La Carpani in rete

L'Unione degli Studenti di Brindisi, costretta dal nubifragio di venerdì a ridimensionare la manifestazione programmata per la mattinata, annuncia nuove azioni. Diventa virale sul web un intervento della coordinatrice nazionale Martina Carpani

BRINDISI - "Venerdì mattina l'Unione degli Studenti aveva organizzato a Brindisi un corteo per la manifestazione nazionale del 7 Ottobre. A causa delle condizioni meteo avverse, si è deciso di annullare la manifestazione per organizzare nella nostra sede, in via Speranza, un'assemblea pubblica aperta a tutti gli studenti. Nonostante la comunicazione arrivata ad un'ora dalla partenza, è stato riscosso grande successo e partecipazione. Alle 12 abbiamo deciso di recarci davanti al Comune per un sit in, in previsione dell'incontro con la sindaca che avrebbe dovuto tenersi alle 12.30, però purtroppo la sindaca non si è dimostrata disponibile a causa di altri impegni". 

Lo fa sapere l'Uds di Brindisi, a proposito dell'iniziativa nelle scuole per il referendum costituzionale del 4 dicembre, denominata "Decidiamo NOi" ad evidenziare la posizione assunta dall'organizzazione in vista del voto. "Nonostante ciò, nonostante aver annullato un corteo certamente non per colpa nostra, il lavoro avviato nelle scuole e nella città non si è affatto fermato, anzi, proseguirà in modo ancora più intenso, alla luce delle notizie giunte in assemblea. Vogliamo avere potere decisionale, vogliamo stare diritti! Ora basta, decidiamo NOi!". 

Intanto sta diventando virale in rete l'intervento di Martina Carpani, la studentessa di Ostuni già a capo dell'Uds di Brindisi ed oggi responsabile delle relazioni internazionali del sindacato degli studenti e in queste settimane del comitato che si occupa dell'iniziativa referendaria, svolto in un incontro pubblico su invito dei gruppi parlamentari del M5S. Da sottolineare, tuttavia, che l'Uds non è soggetta ad alcuna relazione di dipendenza da alcun partito. Ma il portavoce dei Cinque Stelle, Danilo Toninelli, ha chiesto a tutti i meet-up di fare circolare l'intervento della Carpani.

IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI MARTINA CARPANI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum/4: l'Uds ribadisce "Decidiamo NOi". La Carpani in rete

BrindisiReport è in caricamento