rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

La giunta Consales nomina il successore di Goggi: sei mesi per il Pug

Sarà l’architetto Francesco Karrer, professore ordinario a riposo di Urbanistica presso l’Università La Sapienza di Roma, a subentrare al professor Giorgio Goggi dopo la burrascosa rottura con l’amministrazione comunale di Brindisi. Su proposta del dirigente del Settore urbanistica, la giunta comunale di Brindisi oggi ha deliberato la scelta del nuovo coordinatore scientifico e progettuale del Piano urbanistico generale

BRINDISI - Sarà l’architetto Francesco Karrer, professore ordinario a riposo di Urbanistica presso l’Università La Sapienza di Roma, a subentrare al professor Giorgio Goggi dopo la burrascosa rottura con l’amministrazione comunale di Brindisi. Su proposta del dirigente del Settore urbanistica, la giunta comunale di Brindisi oggi  ha deliberato la scelta del nuovo coordinatore scientifico e progettuale del Piano urbanistico generale. Karrer non avrà a disposizione un ufficio del piano composta da professionisti esterni, ma si avvarrà di tecnici della struttura comunale. Dovrà completare il suo lavoro in 180 giorni (39.500 euro l’onorario deciso dal Comune).

Lo stesso dirigente del Settore urbanistica ha ricevuto mandato di sottoscrivere il contratto di affidamento dell’incarico. “La Giunta, inoltre, ha preso atto che sarà costituito un gruppo di lavoro preposto in via esclusiva all’interno del settore urbanistica, composto da professionalità interne all’Ente, le cui competenze saranno di completamento nella redazione del Piano Urbanistico Generale”, conferma una nota del Comune.

“Il prof. Karrer rappresenta – afferma il Sindaco Mimmo Consales – una delle figure più importanti nel settore urbanistica a livello nazionale e non a caso è stato uno dei presidenti più titolati del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Riteniamo che con la sua nomina si possa recuperare tanto tempo perso inutilmente nella stesura del Pug della nostra città”. Resta da vedere quanto altro se ne perderà nelle aule giudiziarie dopo l’incrocio di esposti-denuncia inoltrati alla procura prima da Goggi, e qualche settimana dopo da Consales.

Karrer, già presidente del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, a lungo collaboratore del ministro protempore Maurizio Lupi, ha un lunghissimo curriculum nel settore dei lavori pubblici e in particolare nel settore dei trasporti (autostrade, tunnel, porti, aeroporti) sia come progettista che come autore di studi di impatto ambientale che di Valutazioni ambientali strategiche, che come presidente di commissione di aggiudicazione di importanti opere, ed è stato capo dipartimento della Protezione civile.

Nel 2010 Karrer ha ricevuto anche   incarico per l’affidamento del servizio di espletamento della Vas per il Piano Territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) di Brindisi, e oer assistenza tecnica scientifica e azioni di supporto specialistico ed operativo del Comune di Brindisi. Quindi non è un nome nuovo per l’amministrazione civica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta Consales nomina il successore di Goggi: sei mesi per il Pug

BrindisiReport è in caricamento