Matarrelli aderisce al gruppo parlamentare dei Democratici e Progressisti

"Ho maturato un passaggio tanto importante con molta convinzione, confidando che la fase della storia che l'Italia sta attraversando meritasse un supplemento di responsabilità"

Anche il deputato Toni Matarrelli ex Sel aderisce al movimento nato dalla scissione interna al Pd, ““Articolo 1- Movimento Democratici e Progressisti”. Matarrelli annuncia di aver formalizzato oggi l’adesione al gruppo parlamentare di questo soggetto politico.  Lo fa attraverso una nota che pubblichiamo di seguito. 

Ho maturato un passaggio tanto importante con molta convinzione, confidando che la fase della storia che l'Italia sta attraversando meritasse un supplemento di responsabilità.

Il costituendo movimento del quale faccio parte e per il cui radicamento spenderò ogni energia ed esperienza intende contribuire a fare chiarezza nell'alveo del centrosinistra, fino ad oggi diluito o dilatato fino alla formula delle larghe intese, tanto da non rappresentare più le istanze e gli interessi degli italiani in difficoltà, dei lavoratori in bilico, delle piccole e medie imprese in sofferenza.

Stabilire certi confini di una coalizione progressista vorrà invece da un lato riaffermare le priorità che negli ultimi anni sono state disattese - quali la tutela e la promozione del lavoro, i diritti sociali e civili, le misure economiche per il rilancio dell'economia – e dall'altro identificare come avversari da fronteggiare il populismo imperante, le destre tecnocratiche, i razzismi vecchi e nuovi.

Affronto questa sfida con la serenità di chi è intimamente certo della propria coerenza, dopo una vita intera spesa nel proprio piccolo in favore di una sinistra moderna, unita e plurale, che vuole governare i processi e non limitarsi ad una mera e residuale testimonianza e che vuole restituire voce, rappresentanza e quindi speranza ad un intero popolo che negli anni si è sentito via via abbandonato.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      "I Mille" tornano alla carica: chiudere i corsi di Brindisi al traffico

    • Cronaca

      Parcheggi Pennagrossa: "I segnali deve metterli il Comune"

    • Cronaca

      Ladri in azione nella notte: nel mirino un'auto e un'area di servizio

    • Cronaca

      "Open data": tutte le informazioni utili a portata di clic per i cittadini

    I più letti della settimana

    • "Brindisi ormai si è arresa ai rifiuti: nessuna soluzione dal Comune"

    • Nuovo redattore del Pug di Brindisi: pronto l'atto di indirizzo per la gara

    • "Che fine ha fatto quella raccolta fondi per i terremotati?"

    • Alternativa popolare: "A Brindisi gestione fallimentare dei rifiuti"

    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento