rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Movimento 5Stelle, Gianluca Serra incassa la certificazione: candidato sindaco di Brindisi

Lo staff ha dato il via libera anche a Daniela Capone per Oria e a Gabriele Presta per Torre Santa Susanna

BRINDISI – Suspense terminata per gli attivisti di 5Stelle e i rivali politici: l’avvocato Gianluca Serra ha incassato la certificazione, di conseguenza da oggi è ufficialmente il candidato sindaco di Brindisi, in corsa per la fascia Tricolore, avendo ottenuto il nulla osta rispetto al collega Fabio Leoci. Con l’obiettivo di arrivare primo, lasciando indietro il centrosinistra di Riccardo Rossi, il centrodestra di Roberto Cavalera, la destra di Massimo Ciullo e Impegno sociale di Ferruccio Di Noi.

IMG-20180423-WA0021-2

La certificazione

Il via libera dello staff del movimento che fa capo a Luigi Di Maio è arrivato questo pomeriggio, 23 aprile, attorno alle 19, con pubblicazione del nome e cognome del candidato sul sito ufficiale. Il certificato è esattamente questo. Dovrà essere trasmesso al diretto interessato e all’escluso, vale a dire l’altro avvocato di Brindisi, civilista pure lui, Fabio Leoci, a sostegno del quale era stata presentata una lista. I motivi della certificazione dell’uno e dell’esclusione dell’altro, al momento non sono noti.

Lo staff ha anche certificato i candidati sindaco di altri due comuni del Brindisino, sempre nel pomeriggio di oggi: a Oria il candidato sindaco del movimento 5Stelle è Daniela Capone, a Torre Santa Susanna è Gabriele Presta.

La presentazione

Gli adempimenti burocratici per tutti e tre gli aspiranti sindaco dovrebbero essere conclusi nella giornata di domani. A Brindisi Gianluca Serra dovrebbe essere presentato alla stampa e alla città venerdì prossimo, alle 11, a Palazzo Virgilio. Ma si è in attesa di conferme. Di certo c’è che da oggi anche il Movimento 5Stelle è a tutti gli effetti della partita elettorale in vista della tornata del 10 giugno, con possibile ballottaggio il 24 giugno, diretta conseguenza della caduta dell’amministrazione centrista di Angela Carluccio, dopo appena undici mesi di governo.

Il curriculum

Serra, a quanto pare, resta in silenzio sino a venerdì. E’ ritenuto vicino al consigliere regionale Gianluca Bozzetti. Dal suo curriculum si apprende che ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’università degli studi di Bari. Ha  48 anni, specializzato in diritto fallimentare, sposato, due figli, è attivista dal 2016, da quando i “grillini” hanno debuttato alle amministrative e hanno presentato il programma per il buon governo della città, contestando l’Amministrazione centrista di Angela Carluccio.

Serra è stato uno degli aspiranti consiglieri comunali per Impegno sociale. Anni addietro. Dapprima alle amministrative del 26 e 27 maggio 2002, quando la lista sosteneva il bis del sindaco uscente Giovanni Antonino. Successivamente nel 2004, sempre con Impegno sociale, a sostegno della candidatura a sindaco di Vincenzo Guadalupi.

L’avvocato “grillino” riportò in entrambi i casi una manciata di voti, finendo nel calderone di quelli che si definiscono “riempilista”. Chiusa l’esperienza con Impegno sociale, Serra si è avvicinato al movimento CinqueStelle anni dopo. Il precedente con Impegno sociale, stando al regolamento interno al movimento, non è causa di esclusione della candidatura di Serra perché il termine rilevante che funge da spartiacque è ottobre 2009, momento nel quale nasce il movimento di Beppe Grillo. Il che vuol dire che chi sia stato candidato in partiti e movimenti dopo quella data non può essere candidato nei CinqueStelle. Nulla quaestio, quindi per l’avvocato Serra. Alla fine, l’ha spuntata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5Stelle, Gianluca Serra incassa la certificazione: candidato sindaco di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento