rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Scarsa trasparenza sul sito del Comune": mozione dei Cinque Stelle

"Mancano i verbali delle sedute del Consiglio Comunale; la composizione e numero delle Commissioni Consiliari permanenti e speciali"

BRINDISI - I Consiglieri 5 stelle del Comune di Brindisi, Stefano Alparone ed Elena Giglio, hanno presentato una Mozione in attuazione del Decreto Legislativo n. 33/2013 che ha riordinato gli obblighi di pubblicità̀, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni per cui è obbligatoria la pubblicazione sui siti istituzionali di tutte le informazioni e i dati.

Nello specifico, i consiglieri pentastellati, chiedono al consiglio "di deliberare affinché l’Ente si adoperi al più presto al fine di colmare alcune lacune sulla trasparenza ed in particolare sollecitano la pubblicazione, sul sito itituzionale, dei verbali delle sedute del Consiglio Comunale; la composizione e numero delle Commissioni Consiliari permanenti e speciali, nonché le convocazioni con relativi ordini del giorno e successivi verbali".

"Riteniamo assurdo – sostengono i Consiglieri 5 stelle – che si debba fare una Mozione per ottenere quanto già previsto dalla legge, le amministrazioni sono obbligate a garantire il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge".

"Ad oggi – concludono – i cittadini non hanno la possibilità di consultare liberamente atti che invece dovrebbero essere di facile e libero accesso per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scarsa trasparenza sul sito del Comune": mozione dei Cinque Stelle

BrindisiReport è in caricamento