rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Ostuni

Ostuni: il Pd va avanti con Saponaro

OSTUNI - Lo strappo con gli ex alleati di maggioranza non ferma il Partito Democratico di Ostuni che va avanti con la candidatura di Francesco Saponaro.

OSTUNI - Lo strappo con gli ex alleati di maggioranza non ferma il Partito Democratico di Ostuni, che lunedì 20 gennaio ha organizzato un evento pubblico in cui il candidato sindaco Francesco saponaro presenterà le sue proposte programmatiche. "Dopo 12 anni di amministrazione del sindaco Tanzarella si poneva un problema di continuità con le sue amministrazioni, ma anche di rinnovamento e di coinvolgimento di nuove forze. Non poteva che ipotizzarsi una non facile sintesi fra l’orgoglio delle cose fatte e l’ambizione di aprire una nuova stagione politica", si legge in una nota del Pd della Città Bianca.

"Il Pd ha affrontato i vari appuntamenti per arrivare alla definizione di questo impegno con spirito costruttivo e consapevole di poter offrire una classe dirigente capace di raccogliere il testimone di Tanzarella.  La indicazione della candidatura a sindaco di Francesco Saponaro era ed è intesa dal Pd quale possibilità, utilizzando le sue competenze e la sua passione, di attuare questo programma. Tutto il Pd - sottolinea il comunicato - ha colto questa opportunità e l’ha condivisa".

Ma c'è lo strappo con l'area che fa capo al sindaco uscente Domenico Tanzarella: "Al momento non possiamo che prendere atto della modifica del cambio di opinione del Partito Socialista e delle liste civiche che dapprima hanno proposto la candidatura di Francesco Saponaro e ora ne danno un’approccio diverso.  Il Pd vuole essere protagonista di una nuova fase amministrativa della città, con tutta l’esperienza acquisita in questi anni. Vuole coinvolgere le forze sociali e politiche che vorranno amministrare la città costruendo un percorso di sviluppo economico, sociale e culturale, valorizzando le risorse della società ostunese e dell’intero territorio".

E sulla candidatura di Saponaro, che ha già rassegnato le dimissioni da direttore generale di InnovaPuglia,  il Pd non fa passi indietro: "Gli organi dirigenti del Partito Democratico hanno indicato in Francesco Saponaro il candidato che saprà interpretare questa nuova fase politica e amministrativa.  Per lunedì 20 gennaio alle ore 19 il Partito Democratico di Ostuni ha chiesto a Francesco Saponaro di illustrare la sua bozza programmatica con la quale si aprirà un vasto dibattito nella città per costruire consenso e condivisione e uno schieramento politico che potrà amministrare nei prossimi anni Ostuni".

Si tenterà sino alla fine di coinvolgere l'intera maggioranza uscente: "Il Partito Democratico non porrà limite ai suoi sforzi per coinvolgere anche le forze che in questi anni hanno governato Ostuni, richiedendo loro lo stesso schema di confronto programmatico intrapreso dal Pd, senza preclusione alcuna".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostuni: il Pd va avanti con Saponaro

BrindisiReport è in caricamento