"Non basta dire Europa": Enrico Rossi presenta il suo libro

Il governatore della Toscana venerdì 10 maggio alle ore 19, presso palazzo Nervegna, parteciperà a un dibattito con Fabiano Amati

BRINDISI - “Venerdì 10 maggio presso Palazzo Nervegna alle ore 19,00 l’associazione Left Brindisi e Articolo Uno Mdp presentano  il nuovo libro di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana nonché fondatore di Articolo 1. "Non basta Dire Europa",  il titolo.  ‘’Spettri solo apparentemente nuovi si celano dietro parole vecchie: nazione, primato, sovranità, confine, identità. L’egemonia della destra consiste anche in questa semplice economia di concetti e di lessico’’.

In questo volume Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana non si limita alla denuncia dei pericoli, né deride questa nuova destra dai tratti antichi. L’intenzione è una analisi puntuale di quali siano le cause che abbiano generato la crisi dell’Unione e mettere in evidenza le contraddizioni più gravi. Un invito alla sinistra a non temporeggiare ulteriormente riconoscendo i propri avversari e anteponendo la battaglia dei valori alle piccole convenienze ed opportunismi, la posta in gioco è troppo elevata per commettere ulteriori errori.

IMG_7867-2

Non è un trattato ma uno strumento operativo di battaglia politica nato dalla esperienza diretta sul territorio e dal dialogo e la riflessione con altri compagni. La sfida socialista europea deve partire dai suoi capisaldi riprendendo il Manifesto di Ventotene ‘’dovrà proporsi l’emancipazione delle classi lavoratrici e la realizzazione per esse di condizioni più umane di vita’’.

L’europeismo non può essere la difesa della “Fortezza Europa” , la partecipazione a questa grande idea deve essere larga e investire tutti gli ambiti della vita sociale. Occorre per questo una grande campagna di conoscenza e informazione. Un ritorno ai principi e alla lotta politica. La presentazione del libro sarà occasione per un dibattito sul tema Europa a cui parteciperanno Fabiano Amati Presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia, Cristiano D’Enrico Assessore al Bilancio del Comune di Brindisi e Carmine Dipietrangelo Presidente dell’associazione Left Brindisi.”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Due spaccate in 48 ore: tabaccheria e sala giochi

  • Cronaca

    Ospedale Perrino, donati gli organi di una donna morta a 62 anni

  • Cronaca

    “Droga, quel sequestro mi uccide. Summit per fornitura dall’Olanda”

  • Economia

    Il Gruppo Tecnocasa fotografa il mercato immobiliare di Brindisi

I più letti della settimana

  • Come difendersi dai pesciolini d'argento (e cosa sono)

  • Incidente stradale nella notte: automobilista trovato morto all'alba

  • Traffico di cocaina, 18 arresti: forniture organizzate a Brindisi

  • Da 20 anni al carcere duro, prossimo alla laurea in Giurisprudenza

  • Controlli dei carabinieri: due arresti. Rinvenute anche due auto

  • Crollo solaio in una scuola: dimesso l'operaio, cantiere sotto sequestro

Torna su
BrindisiReport è in caricamento