rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Prima seduta del consiglio provinciale: ancora incertezze sulle competenze

Si è insediato stamani il consiglio provinciale convocato dopo le elezioni provinciali dello scorso 12 ottobre. All'ordine del giorno, la delibera consiliare di convalida dei consiglieri eletti e del presidente, approvata all'unanimità, e il giuramento del Presidente Bruno

BRINDISI – Si è insediato stamani il consiglio provinciale convocato dopo le elezioni provinciali dello scorso 12 ottobre. All’ordine del giorno, la delibera consiliare di convalida dei consiglieri eletti e del presidente, approvata all’unanimità, e il giuramento del Presidente Bruno. 

Quest'ultimo ha elencato quali potrebbero essere le competenze dell’ente Provincia a partire dal 1 gennaio 2015, ancora provvisorie per un ritardo decisionale anche da parte della Regione: ambiente, trasporti, scuola, strade provinciali, assistenza tecnica ai comuni, pari opportunità. Il tutto con una Il presidente della Provincia Maurizio Bruno durante la prima seduta del consiglio provinciale-2diminuzione consistente e crescente di risorse che si traduce con un inevitabile “taglio” dei servizi.

Nel corso della seduta consiliare, c’è stata la surroga del consigliere Giuseppe Margheriti, decaduto dalla carica di Sindaco di Erchie a causa dello scioglimento del consiglio comunale, con il consigliere subentrante della lista “Forza Italia”, Vincenzo Attorre. 

Si sono poi susseguiti vari interventi, sia da parte dei consiglieri di maggioranza che da parte dei consiglieri delle forze di opposizione. È emersa la necessità, vista l’impossibilità di gestire risorse, di tornare a fare politica e, soprattutto, di sollecitare i Comuni del territorio a fare sistema tra loro, a collaborare per continuare ad avere un ruolo attivo nelle decisioni. Alla seduta del consiglio provinciale hanno assistito anche diversi sindaci dei Comuni della provincia, oltre ad un gruppo di ragazzi che presta il servizio civile presso la struttura della Protezione civile provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima seduta del consiglio provinciale: ancora incertezze sulle competenze

BrindisiReport è in caricamento