rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Elezioni, i leader nel Brindisino: Massimo D'Alema all'hotel Nettuno

In programma anche l’inaugurazione della nuova sede del Pri e diversi incontri con i candidati dei diversi schieramenti

La visita di Massimo D’Alema presso la sede di Brindisi di Liberi e Uguali sarà uno degli eventi più importanti dei prossimi giorni di campagna elettorale. In programma anche l’inaugurazione della nuova sede del Partito repubblicano e diversi appuntamenti con i candidati alla Camera e al Senato dei diversi schieramenti, in vista delle consultazioni in programma il prossimo 4 marzo.

Liberi e Uguali

L’ex presidente del consiglio, candidato al senato nel collegio salentino, incontrerà elettori ed elettrici presso  l’ Hotel  Nettuno  in Via  Massimo D'AlemaAngelo Titi, alle ore 18,30 di giovedì (22 febbraio).  La candidatura  di  Massimo D’Alema, tra l’ altro, è emblematica di come  il tema   del  Sud  sia  estremamente dominante  nella campagna elettorale  e nei programmi  di    Liberi  e Uguali.

Dunque,   “ Riparte  il  Sud”  e’ il titolo dell’ iniziativa, che sarà introdotta  da  Rosanna  Cavallo  e  Antonio  De  Donno, con le conclusioni di  Massimo  D’ Alema.  Parteciperanno  i candidati  della provincia  di  Brindisi   Valentina  Carella, Giuseppe   Palazzo, Pierluigi  Sozzi.

Sempre per domani 22 Febbraio 2018 alle ore 15,30 presso il comitato elettorale di Liberi e Uguali sito in Ostuni in via Martiri di Belfiore, si terrà un incontro alla presenza della capolista di LeU alla Camera dei Deputati, Rossella Muroni, unitamente ai candidati di LeU del Collegio Camera e Senato, con contestuale conferenza stampa.

Rossella Muroni ex presidente di Legambiente e candidata per Liberi ed Uguali alle prossime elezioni politiche, anche nella mattinata effettuerà varie visite in provincia di Brindisi dedicate ad economia sociale, inclusione, ascolto olivicoltori sui problemi della Xylella. Alle 11,30 sarà a Serranova nei pressi dell’area marina protetta di Torre Guaceto per un incontro con gli operatori ed imprenditori della zona. 

Sarà presente anche Rosanna Cavallo candidata di Brindisi nel plurinominale per il Senato Puglia 2. Alle 13,00 ci si sposterà presso il Laboratorio Urbano Ex Fadda di San Vito dei Normanni, nato da un recupero di un vecchio stabilimento vinicolo in disuso e diventato uno spazio culturale di inclusione sociale. A seguire ci sarà un pranzo sociale presso il ristorante XFood, dove di promuove l’inserimento lavorativo per persone svantaggiate tra piatti del territorio e passione per il design.

Partito Repubblicano

Corrado De Rinaldis Saponaro-2Sempre nella giornata di domani, alle ore 18.00, vi sarà l'inaugurazione della sezione Pri "Renata Fonte" nella Frazione Tuturano, in via Vittorio Emanuele n. 13. Alla inaugurazione prenderanno parte il segretario nazionale Corrado De Rinaldis Saponaro, il segretario provinciale Giovanni Antonino, il segretario cittadino Vito Birgitta ed i candidati nei collegi uninominali di Camera e Senato Antonio D’Autilia e Francesco Falcone.

Nella mattinata di oggi gli stessi D’Autilia e Falcone avranno un incontro con gli operatori della zona industriale di Ostuni. Nel tardo pomeriggio parteciperanno ai lavori della Direzione Cittadina del Pri ed incontreranno i candidati al consiglio comunale.

Partito Democratico

Tour elettorale a Francavilla per i candidati del Partito democratico.  Raffaele Pappadà, in lista nel collegio plurinominale della Camera dei Candidati Pd a Camera e Senato-2Deputati, Puglia 2 - Lecce – Casarano – Nardò - Francavilla Fontana, il senatorie Dario Stefàno, candidato nel collegio uninominale al Senato (Lecce) e proporzionale alla Camera nel collegio Puglia 2, l’onorebole Elisa Mariano, candidata nel collegio uninominale della Camera dei Deputati n.12 (Francavilla Fontana – Mesagne – Manduria) e al secondo posto nel collegio proporzionale Brindisi – Taranto, partiranno dal comitato di via Roma, n. 102 alle ore 9.30 circa di domani (22 febbraio), dove incontreranno il gruppo dirigente del partito, i simpatizzanti ed i concittadini che vorranno intervenire.

Dalle ore 10.30 e fino alle ore 12.00 circa, gli stessi saranno accompagnati dal segretario Fabio Zecchino, dal candidato sindaco Maurizio Bruno alle prossime elezioni amministrative francavillesi  e da una delegazione del Partito democratico,  incontreranno presso la zona industriale, sulla via per Grottaglie, imprenditori e lavoratori del Consorzio Imprese Riunite. 

Potere al popolo: proposte sugli investimenti

Ivano Valente, candidato al Senato per Potere al Popolo, illustra e proposte del suo partito in materia di investimento per il territorio. “Per anni si è sentito parlare di ‘vocazioni naturali’ del territorio brindisino, ma in questa campagna elettorale sembrano essere sparite queste parole. Per noi è importante riprenderle proponendo investimenti che siano in linea con ciò che il nostro territorio offre in maniera ecocompatibile”.

ivano valente-2“Si sente parlare del progetto Tokamak che oltre alla dubbia sicurezza in quanto del tutto sperimentale, abbiamo già rimarcato come anche di recente hanno fatto associazioni ambientaliste, l’inutilità di tale progetto nel breve, medio e lungo termine. Noi vorremmo rivolgere lo sguardo alle nostre campagne, un tempo famose in tutta Italia per la produzione di eccellenze agricole ed oggi invase da pannelli fotovoltaici, considerati più remunerativi da parte dei proprietari terrieri che la lavorazione della terra”.

“Ormai sono passati circa 20 anni ed il ciclo di produzione dei pannelli si avvia all’esaurimento. Cosa ne sarà di tutti gli impianti? Secondo noi, un investimento intelligente sarebbe la realizzazione di aziende specializzate per lo smaltimento di essi tenendo presente che da un pannello fotovoltaico esaurito si recupererebbe circa il 98% dei materiali con un impatto ambientale pari allo 0”. 

“La regione si impegna ad investire 30 milioni di euro per il progetto Tokamak, mentre ne basterebbero solo 500 mila per la realizzazione di un impianto di smaltimento ammortizzabile in soli 4 anni.  Con ciò rimane sempre importante investire sull’energia solare, ma crediamo in una più giusta collocazione dei pannelli. Con il resto dei fondi regionali si potrebbero incentivare le abitazioni private, condomini o comunque edifici delle pubblica amministrazione ad installare i pannelli per l’autoproduzione di energia”.

“Incentivare il settore agricolo per recuperare le nostre tradizioni, come per la pesca ed il turismo liberando il porto da oligarchi che in questi anni operato a discapito della città di Brindisi, è un percorso prioritario del nostro programma. Dov’era il no, faremo il si!”.

Movimento 5 stelle

Presso la biblioteca comunale di Ostuni, stasera, alle ore 19.30, si svolgerà l'evento "Il Futuro in Programma" con Gianluca Bozzetti (Portavoce alla Regione), Giovanni Vianello (candidato M5S alla Camera), Alessandra Ermellino (candidata M5S Camera), Valentina Palmisano (candidata M5S Camera), Giuseppe L'Abbate (candidato M5S Camera), Anna Macina (candidata M5S Camera). 

Domani sera 22 febbraio invece il candidato alla Camera, uninominale Puglia 12, Giovanni Luca Aresta, incontrerà gli imprenditori e i commercianti della zona Pip di Francavilla Fontana, presso Novimpianti srl alla zona industriale di Città degli Imperiali. Con lui altri candidati e portavoce del Movimento 5 Stelle: Diego De Lorenzis, portavoce alla Camera dei Deputati; Gianluca Bozzetti, consigliere Regione Puglia M5S; Valerio Iunio Romano, candidato al Senato della Repubblica.

Sempre domani il candidato Giovanni Luca Aresta, Uninominale Camera Puglia 12, terrà un’incontro ad Oria alle, ore 18.30, sul tema “Reddito energetico. L’energia del sole a disposizione dei cittadini”. Sarà presente il consigliere regionale Antonio Trevisi. A seguire, comizio ore 20, in piazza a Torricella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, i leader nel Brindisino: Massimo D'Alema all'hotel Nettuno

BrindisiReport è in caricamento