rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rifiuti: arriva la fumata bianca. Aimeri subentrerà a Monteco da giovedì

La firma sul verbale di consegna del cantiere è arrivata intorno alle ore 19 di oggi (22 settembre). Un minuto dopo la mezzanotte di giovedì 25 settembre, Aimeri Ambiente dovrebbe rilevare da Monteco Srl il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. La documentazione mancante (fideiussione bancaria, polizza assicurativa e relazione sul parco mezzi) è stata consegnata

BRINDISI – La firma sul verbale di consegna del cantiere è arrivata intorno alle ore 19 di oggi (22 settembre). Un minuto dopo la mezzanotte di giovedì 25 settembre, Aimeri Ambiente dovrebbe rilevare da Monteco Srl il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani. La documentazione mancante (fideiussione bancaria, polizza assicurativa e relazione sul parco mezzi) è stata consegnata.

C’è un solo nodo ancora da sciogliere: Aimeri non dispone di cassonetti. L’amministrazione comunale potrebbe quindi emettere un’ordinanza attraverso la quale imporre a Monteco di consegnare i contenitori alla società milanese, con la formula del comodato d’uso oneroso (il canone che spetterebbe a Monteco, da quanto appreso, verrebbe defalcato da quello che il Comune dovrà versare al nuovo affidatario).

Iniziato in tarda mattinata, l’incontro è andato avanti fino alle 19,15, con una sospensione di qualche ora per impegni istituzionali riguardanti la riunione della commissione Civex. Il Comune era rappresentato dagli assessori all’Urbanistica, Paquale Luperti, e ai Lavori Pubblici, Cosimo D’Angelo, oltre ai dirigenti Francesco Trane, responsabile dell’ufficio Affari legali, Fabio Lacinio, responsabile del procedimento, e Gianluigi Fantetti, responsabile del settore.

In rappresentanza di Aimeri c’erano invece il dirigente Orazio Colimberti, l’architetto Giovanni Maria Picone e il responsabile del personale. I mezzi della ditta sono arrivati la scorsa settimana in un capannone di via Alessandro Artom, nella zona industriale, preso in affitto. L’immobile, colpito lo scorso 1 luglio da un vasto incendio, ha ottenuto venerdì scorso (19 settembre) l’agibilità. Entro i prossimi 30 giorni, come previsto dal capitolato, Aimeri dovrà ottenere il cambio della destinazione d’uso. 
 

Formalizzato l’accordo con il nuovo affidatario, il Comune, come preannunciato dall’assessore all’Ambiente, Antonio Monetti, dovrebbe a questo punto versare a Monteco il canone di luglio, estinguendo una parte delle spettanze maturate dalla ditta salentina (oltre 3 milioni e 800mila euro in tutto, fra i canoni di luglio e agosto e gli oneri per il conferimento dei rifiuti accumulati da giugno a oggi). Una volta ricevuto il bonifico, poi, Monteco potrà a sua volta corrispondere ai suoi dipendenti gli stipendi di agosto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: arriva la fumata bianca. Aimeri subentrerà a Monteco da giovedì

BrindisiReport è in caricamento