rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consiglio provinciale: due seggi in più al centrosinistra, i consiglieri eletti

Concluse le operazioni di spoglio. Sette seggi alla lista di centrosinistra, cinque a quella di centrodestra. Affluenza del 90,73 per cento

BRINDISI -  Sette seggi alla lista di centrosinistra (Provincia di Brindisi con Rossi). Cinque seggi alla lista di centrodestra (Centrodestra unito). Restano invariati gli equilibri del consiglio provinciale di Brindisi. Questo l’esito delle elezioni che si sono svolte nella giornata di domenica (31 marzo). Complessivamente hanno votato, con un’affluenza del 90,73 per cento, 284 su 313 elettori aventi diritto, ossia tutti i consiglieri comunali della provincia, ad eccezione dei Comuni di Mesagne e Ostuni, in quanto commissariati. 

Le schede erano suddivise in tre fasce, a seconda del peso dei Comuni: 153 di color rosso, che indica quei Comuni che hanno una popolazione compresa tra 10 mila e 30 mila abitanti; 83 avranno di color verde, che indica i Comuni che hanno una popolazione compresa tra 30 mila e 100 mila abitanti; 77 di color grigio che indica i Comuni con popolazione compresa tra 5 mila e 10 mila abitanti. Già intorno alle ore 22,  grazie all'efficienza dei dipendenti della Provincia che hanno svolto le operazioni con grande ordine e celerità, sono state completate le operazioni di spoglio. 

I consiglieri eletti (dati ufficiali)

La lista di centrosinistra ha ottenuto 53.146 voti ponderati. Al centrodestra sono andati 36.214 ponderati. L’affluenza finale è stata del 90,73%. Alla lista “Provincia di Brindisi con Rossi” (centrosinistra) sono stati assegnati 7 seggi e i consiglieri eletti sono Salvatore Ripa, Michele Salonna, Adriana Balestra, Valentina Fanigliulo, Giuseppe Pace, Tommaso Carone e Marco Lolli. Alla lista “Centro destra unito” vanno i restanti 5 seggi e i consiglieri eletti sono Lucia Trinchera, Antonio Miglietta, Vito Santoro, Francesco Conte e Arianna Conte. Martedì 2 aprile alle 12,  nel Salone di Rappresentanza dell’Ente, ci sarà la proclamazione ufficiale dei consiglieri provinciali, alla presenza del presidente Riccardo Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio provinciale: due seggi in più al centrosinistra, i consiglieri eletti

BrindisiReport è in caricamento