rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica San Vito dei Normanni

Un comitato civico anche a San Vito

S. VITO DEI NORMANNI - Un uomo con il megafono al centro del logo corrisponde alla denominazione: “La voce del cittadino”.

S. VITO DEI NORMANNI - Un uomo con il megafono al centro del logo corrisponde alla denominazione: “La voce del cittadino”. Un simbolo dei movimenti degli anni Sessanta e Settanta nell’epoca dei social network. Ma il nuovo comitato civico nato in provincia di Brindisi sull’onda ancora lunga della perdita di ruolo dei partiti, ha intenzione di utilizzare Facebook per divulgare idee, progetti ed iniziative e raccogliere adesioni. La città questa volta è San Vito dei Normanni, dove il fermento politico degli anni Settanta e Ottanta è un ricordo lontanissimo e appartiene a partiti e movimenti che non ci sono più. A San Vito non mancano le iniziative culturali, manca la politica. E allora cosa vuole fare il comitato “La voce del cittadino”?

“In data 30 dicembre 2013, da un gruppo di amici cittadini, è stato ufficialmente costituito un comitato civico denominato ‘La Voce del Cittadino’ con sede in San Vito dei Normanni, provvisoriamente in via Garibaldi 115/A. Non ha scopi di lucro, è apartitico, libero, democratico, nasce come organismo civico che diventa strumento d'ascolto, promozione e sostegno delle istanze dei cittadini verso le istituzioni locali, per collaborare con le stesse al miglioramento dei servizi al cittadino e garantire il rispetto dei diritti. Promuove iniziative che diano ai cittadini la concreta possibilità di partecipazione attiva alla gestione della cosa pubblica, è organo di collegamento tra la cittadinanza e l'amministrazione, gli enti, le istituzioni. Ha un proprio simbolo che richiama e si riflette nella sua stessa denominazione”, si presenta il comitato.

C’è uno statuto, c’è un organismo di gestione. I soci fondatori sono Pino Brancasi, nominato presidente; Luigi Punzi, Angelo Cavaliere, Vincenza Ardone, Marcello Marseglia, Pacifico Carrone e Luigi Montanaro, che compongono il direttivo del comitato; Vito Nicola Tedeschi, Franco Brancasi, Francesco Recchia, Antonio D’Adamo, Marcello Siciliano, Angelo Caiolo, Mario Melacca, Pino Capone. Ad affiancare il presidente, Angelo Caiolo come vice, Antonio D’Adamo come segretario, e Marcello Siciliano come tesoriere. Ora si stanno programmando le prime iniziative.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un comitato civico anche a San Vito

BrindisiReport è in caricamento