Addio attese inutili: arriva il Fascicolo sanitario elettronico e altri servizi on line

Sarà possibile stampare direttamente da casa le ricette farmaceutiche e specialistiche prescritte dal medico di famiglia, i certificati di malattia, i referti di Pronto Soccorso

BRINDISI - Nell’offerta dei Servizi on line del Portale Regionale della Salute è operativo da maggio 2016 il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), realizzato - grazie al Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione - con un collegamento virtuale dei medici e pediatri di famiglia e delle farmacie. Progressivamente si sta mettendo a punto il collegamento a tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e agli specialisti del Servizio Sanitario Regionale.

Dopo la campagna informativa promossa nel corso del 2017, sono migliaia i cittadini pugliesi che hanno reso il consenso per l’attivazione del proprio Fascicolo on line e autorizzare il conferimento di documenti sanitari in formato elettronico. In questo modo sarà possibile stampare direttamente da casa le ricette farmaceutiche e specialistiche prescritte dal medico di famiglia, i certificati di malattia, i referti di Pronto Soccorso. I documenti presenti all’interno del Fascicolo possono essere consultati dal medico di famiglia e dal medico di continuità assistenziale (guardia medica) a supporto del processo di cura. A tutela della tua privacy, è possibile in ogni momento visualizzare ogni accesso (lettura, scrittura e ricerca) al Fascicolo, attraverso la funzione “Accessi al Fascicolo”.

Come attivare il Fascicolo sanitario elettronico

Per attivare il Fascicolo sanitario elettronico, fornendo il consenso all'alimentazione e alla consultazione, si può utilizzare il servizio telematico disponibile nella sezione “Servizi on line” del Portale della Salute. Il consenso può essere fornito anche tramite il proprio medico di medicina generale o presso gli Uffici Anagrafe della Asl. L'accesso al Fse avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali da ottenere registrandosi al Portale, oppure con Spid, il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale che permette di accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non solo Fascicolo sanitario elettronico, ma anche prenotazioni e disdette on line, scelta del medico di famiglia, consultazione diario vaccinazioni, farmacie di turno, sono alcuni dei Servizi sanitari digitali di cui è possibile usufruire con indubbi vantaggi, risparmiando spostamenti e attese agli sportelli. Il Portale regionale della salute è fruibile anche mediante i più comuni dispositivi mobili (smartphone e tablet). Per informazioni più dettagliate consultare www.sanita.puglia.it o chiamare il Call Center 800955155.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Impossibile garantire distanziamento sociale", Carrisiland rinuncia alla stagione 2020

  • Spaventoso scontro fra due auto in Emilia: grave un giovane brindisino

  • Scontro fra due auto sulla provinciale: feriti un uomo e una donna

  • Appropriazione indebita: 31 auto sequestrate dalla polizia a Brindisi

  • Positivi al Melli: Rizzo chiede conto alla Asl e nel frattempo chiude attività e spiaggia libera

  • Quattro nuovi casi in Puglia, uno in provincia di Brindisi

Torna su
BrindisiReport è in caricamento