Dimostrazione gratuita di rianimazione cardiopolmonare con Albano Carrisi

Si svolgerà il 30 ottobre prossimo. Parteciperanno anche diversi volti dello spettacolo tra i quali Luisa Corna, Clio Evans moglie di Lele Spedicato, il chitarrista dei Negramaro, che è tornato a suonare dopo l’emorragia cerebrale che lo ha colpito lo scorso settembre, Sergione

CELLINO SAN MARCO - Il dottor Fausto D’agostino (medico chirurgo rianimatore del Policlinico Umberto I di Roma nonché direttore dell’Itc American Heart Association “Centro Formazione Medica”) ed il dottor Raffaele Quarta (medico 118 Brindisi, istruttore manovre di rianimazione) presentano, in collaborazione con il loro autorevole staff composto da medici provenienti da varie zone d’Italia, lo svolgimento di un corso pratico di rianimazione cardiopolmonare e di manovre di disostruzione in presenza di soffocamento.

Il corso, che prevede il rilascio dell’attestato American Heart Association e l’abilitazione all’uso del defibrillatore, si svolgerà il 30 ottobre prossimo (dalle ore 15 alle 19) nella tenuta di Cellino San Marco di Albano Carrisi, testimonial di questa prestigiosa iniziativa che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Puglia on. Michele Emiliano e del prof. Stefano Favale, professore ordinario di Cardiologia dell’Università di Bari. Durante il corso si svolgeranno dimostrazioni gratuite aperte a tutti di Blsd. Per chi volesse partecipare dovrà presentarsi direttamente alle tenute Carrisi. 

Parteciperanno, inoltre, diversi volti dello spettacolo tra i quali Luisa Corna, Clio Evans moglie di Lele Spedicato, il chitarrista dei Negramaro, che è tornato a suonare dopo l’emorragia cerebrale che lo ha colpito lo scorso settembre, Sergione. Durante il corso sarà proiettata una video testimonianza importante di Massimo Lopez riguardante la tematica rilasciata per l’occasione.

A seguire ci saranno le telecamere di Raiuno del programma “La Vita in Diretta” condotto da Lorella Cuccarini ed Alberto Matano. Le lezioni, che prevedono l’utilizzo di manichini e di apparecchiature tecnologicamente molto avanzate, si pongono come obiettivo quello di dare delle risposte concrete – spiegano gli organizzatori il dott. D’Agostino e il dott. Quarta - a temi di vitale importanza che riguardano da vicino la vita di ognuno di noi.

Al termine del corso Albano, insieme a tutto lo staff di Centro Formazione Medica, installerà un defibrillatore presso la sua tenuta. Saranno allestiti esternamente all’aula adibita al corso degli stand dove professionisti medici saranno a disposizione per effettuare visite mediche gratuite.

Con l’occasione sarà inoltre presentato il libro prodotto dal dott. Fausto D’Agostino su Cellino San Marco, una guida turistica per far conoscere la storia, l’arte, la cultura, la tradizione del popolo cellinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una domenica con la bomba: quasi tutta Brindisi evacuata

  • Malore alla guida: autista accosta e poi si accascia, in salvo gli studenti

  • Maltempo: scuole chiuse a Brindisi a in altri Comuni della provincia

  • Incidenti: le vittime e le strade più pericolose del Brindisino

  • Forti raffiche di vento: alberi sradicati, interventi in provincia

  • Nuova allerta arancione per lo scirocco nella giornata di mercoledì

Torna su
BrindisiReport è in caricamento