rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Mesagne

Pronto soccorso sovraffollato: incontro/dibattito su cause e soluzioni

L'evento, organizzato dal sindacato Nursind in collaborazione con la Simue, si svolgerà il 17 maggio al castello di Mesagne

MESAGNE - Un incontro/dibattito sul problema riguardante il sovraffollamento del Pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi finalizzato all’analisi delle cause e alla ricerca di possibili soluzioni si svolgerà il prossimo 17 maggio, alle ore 15, presso il castello comunale di Mesagne. L’evento è stato promosso dall’organizzazione sindacale Nursind (sindacato delle professioni infermieristiche), in collaborazione collaborazione con la Simue (Società Italiana Medicina di Emergenza ed Urgenza). 

Gli organizzatori hanno invitato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha garantito la sua presenza, esponenti del consiglio regionale, il management aziendale della Asl Brindisi. L’incontro  “sarà rivolto principalmente ai cittadini al fine di un maggior coinvolgimento oltre che di una maggior presa di coscienza sul compito e funzione del servizio di emergenza/ urgenza quale quello di un pronto soccorso”.

A proposito di tali problematiche, “lasciando ad altre sedi le considerazioni di tipo politico sulle cause del sovraffollamento in pronto soccorso, cause che vanno ben oltre i confini provinciali”, il Nursind, tramite una nota del segretario provinciale, Carmelo Villani, “dà atto alla direzione sanitaria dello S.O. "A. Perrino" di Brindisi in particolare ed al management aziendale in generale della presa in carico delle problematiche strutturali, logistiche, organizzative, oltre che sul piano della sicurezza degli operatori, più volte segnalate dalla organizzazione sindacale Nursind”. 

“Presa in carico  - si legge nella nota - che si è tradotta con la presenza h 24 del personale di vigilanza al fine di garantire una maggiore sicurezza per gli addetti ai lavori, l'inizio dei lavori di adeguamento strutturale, auspicandoci la fine prima della estate, che porteranno ad un maggior confort sia degli utenti che degli operatori a cui seguirà una radicale riorganizzazione”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso sovraffollato: incontro/dibattito su cause e soluzioni

BrindisiReport è in caricamento