Foresteria dei Congressi
Istituto GALENO
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2013 alle 19:51
BrindisiReport.it navbar email Unireport Il progetto BrindisiReport Risultato dei Sondaggi Video Notizie Video Satyricon Prima Pagina Focus Attentato a Brindisi Sanit Sport Spettacolo Cultura Ambiente Turismo Scuola Agricoltura Ricerca Energia Economia Politica Cronaca Home
 
Ospedale, ordinanza salva reparti

di N. Q. » 21 giugno 2012 alle 19:43

Tanzarella firma ordinanza a salvaguardia dell'Unità Materno infantile

OSTUNI – Taglio di reparti e posti letto. Come annunciato, il Comune passa all’attacco. Dopo aver dato mandato all’Ufficio legale dell’Ente di promuovere il ricorso al Tribunale amministrativo regionale e di predisporre contestualmente due denunce a carico della Giunta Regionale (una  per interruzione di pubblico servizio, da formalizzare presso le Procure della Repubblica di Brindisi e Bari, l’altra  per spreco di risorse pubbliche, da indirizzare all’attenzione della Corte dei Conti), il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella ha firmato in mattinata una ordinanza sindacale per tenere attivi, in previsione dell’alta stagione, i reparti di Pediatria e Ostetricia-Ginecologia.

Unità operative condannate viceversa a chiudere sulla scorta dei tagli imposti dal Piano di riordino ospedaliero varato nei giorni scorsi dalla giunta regionale. L’emissione dell’ordinanza sindacale salva reparti, sarebbe giustificata dall’opportunità e dalla necessità di non privare la città bianca dell’Unità materno infantile, nel periodo di maggiore affluenza turistica.

L'ospedale di Ostuni

Nello specifico, attraverso il provvedimento firmata stamane, il primo cittadino impone al Direttore generale dell’Azienda sanitaria di Brindisi, Paola Ciannamea, e alla Regione Puglia di astenersi dall’adottare, sino al 30 settembre 2012, provvedimenti di disattivazione dell’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale di Ostuni, o comunque di riduzione dell’attuale numero dei posti letto esistenti. Asl e Regione, a questo punto, hanno dinanzi due possibilità: eseguire l’atto, oppure impugnarlo.

La sede della direzione Asl di Brindisi

“Se la previsione della chiusura dell’Unità operativa ostetrico-ginecologica di Ostuni (in contemporanea con quella di Fasano), fosse attuata durante il periodo estivo, costituirebbe – spiega Tanzarella – fonte di gravissimo rischio per la salute pubblica, rendendo di fatto privo di immediata assistenza alla nascita un amplissimo numero di soggetti. All’esito dell’attuazione delle previsioni del Piano, infatti, nell’intero territorio provinciale (di competenza della Asl Br) i soli punti nascita saranno l’ospedale Perrino di Brindisi e l’ospedale di Francavilla Fontana. Peraltro, l’ospedale Perrino ha a disposizione 48 posti letto (che diverranno 46 entro il 31.12.2012), mentre i 24 posti letto dell’ospedale di Francavilla Fontana sono concretamente disponibili soli nella misura del 50%, in ragione dei lavori di ristrutturazione attualmente in corso presso la struttura. In definitiva, l’attuazione del Piano sanitario comporta la presenza effettiva di soli 60 posti letto per l’intera provincia, tutti localizzati lontani dalla zona nord della provincia e, in particolare, da Ostuni”.

Cordisco


Dal 26/02/2010 BrindisiReport.it
ha registrato 16.518.384 visite.

Media giornaliera 2013: 31.267 visite.
Oggi: 33.440 visite.

Ennepi
SOLERIN-VERDE ARION


Il logo del Cag

BRINDISI – Il Centro di Aggregazione Giovanile torna a celebrare la cultura Hip Hop, dopo il successo della prima edizione 2012, e offre “ un evento maturo e di alto profilo” a partire dalle ore 16 del 31 maggio: spazio a Mc’ing e il Dj’ing, per la parte musicale, al Writing, o arte dei graffiti, e alla Breakdance.

Su BrindisiReport.it più spazio a scuola e giovani
Marozzi


La vendemmia delle donne nelle tenute Rubino

Da questa mattina nove importatori cinesi sono in Puglia per conoscere da vicino le tradizioni e l’eccellenza vitivinicola della nostra regione. L’educational tour fa parte del progetto “Vini italiani in Cina”.

A&D Servizi Integrati


Brindisi Città dello Sport? Gli impianti di S.Elia

Il titolo di Città dello Sport non spetta solo a chi può esibire squadre in prima serie, ma soprattutto a chi garantisce l’accesso alla pratica sportiva al maggior numero possibile di cittadini, quindi inculcando la “cultura dello sport” e garantendone la pratica diffusa mettendo a disposizione impianti e tenendoli in ordine ed efficienti.

Per segnalazioni o informazioni scrivete a enzo.albano@libero.it e redazione@brindisireport.it

Danese Yacht Service
Brindisi Report, giornale quotidiano online - Registrazione al Tribunale di Brindisi n. 78/2010 R.G. del 12 febbraio 2010
Direttore responsabile: Marcello Orlandini - Edizioni Futura s.r.l., Amministratore Unico: Cristiano D'Errico
Sede Legale: Via Islanda n. 1, 72100 Brindisi (BR) - FAX 0831 260162
Scrivete a: redazione@brindisireport.it - Per informazioni scrivete a: info@brindisireport.it
BrindisiReport è un sito realizzato da Edizioni Futura srl | © 2010-2012 BrindisiReport - Tutti i diritti sono riservati.