Concorso di poesia "Difendiamo l’Ambiente": cerimonia finale al teatro Don Bosco

Piccoli poeti in erba premiati il 5 giugno scorso, presso il teatro Don Bosco, durante la manifestazione che coclude il Concorso di poesia “Rosa De Filippo”

SAN PIETRO VERNOTICO - Piccoli poeti in erba sono stati premiati mercoledì scorso, 5 giugno, presso il teatro Don Bosco, durante la manifestazione che coclude il Concorso di poesia “Rosa De Filippo”, che ogni anno viene indetto dall’Istituto comprensivo “Ruggero De Simone “ di San Pietro Vernotico, e rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di I grado della provincia di Brindisi.

RACHELE Elia, 2A scuola secondaria %22Don Minzoni%22-2

L’iniziativa letteraria, giunta alla sua XI edizione, è stata realizzata con il contributo del Comune di San Pietro e del Comune di Squinzano. I partecipanti hanno presentato un elaborato di loro produzione, rigorosamente inedito, sul tema "Difendiamo l’ambiente".

coro scuola media don minzoni-2

Tutte le poesie sono state sottoposte al giudizio di un’importante giuria, nominata dai promotori del concorso, e composta da :  prof.ssa Maria Fontana Moccia, prof.ssa Brigida De Giglio, prof.ssa Maria Rita De Marco, prof. Domenico Luca’ e da Paola Sozzo, rappresentante del Comune di San Pietro Vernotico.

L’iniziativa ha messo in evidenza la sensibilità  artistica e umana dei partecipanti e l’interesse della comunità scolastica nei confronti di un tema così delicato che richiede un tempestivo intervento e la collaborazione da parte di tutti.

Vincitori e menzioni speciali

Si sono classificati vincitori gli alunni: Gabriele Barletta, della classe VA della scuola primaria Rodari, Istituto comprensivo Valesium di Torchiarolo; Andrea Macchia 1^A  e Rachele Elia 2^A, della scuola secondaria “Don Minzoni”, Istituto Comprensivo “ruggero De Simone” San Pietro Vernotico; Clara Nardelli, classe 3^B, scuola secondaria di I grado,  Primo Istituto Comprenzivo “Moro Marone” di Francavilla Fontana.

Gabriele Barletta, 5A, scuola primaria %22Rodari%22 I.C. Valesium -  Torchiarolo-2

Menzioni Speciali sono state conferite agli alunni della scuola secondaria “Don Mizoni”:  Gabriele Canoci ID , Matteo Masiello IE, Marra Fabiano IIE, Ana Maria Anastasia Judele IIE,  Francesca Donateo IIIB.  

L’esibizione del coro scolastico della scuola secondaria “Don Minzoni”, magistralmente diretto dai professori Agnese Melli, Saverio Denitto e Crocefisso Serinelli, è stata un'incantevole cornice che ha accompagnato la premiazione del Concorso. All’interno della manifestazione, i piccoli alunni delle classi terze della scuola primaria dell’I.c. “Ruggero De Simone” di San Pietro Vernotico hanno lanciato un messaggio di pace in un ambiente migliore, attraverso un cortometraggio, realizzato all’interno di un lavoro scolastico in difesa dell’ambiente.

scuola media don minzoni san pietro-2

All’evento hanno partecipato le autorità cittadine dei due Comuni che hanno espresso ammirazione per l’iniziativa e il tema scelto. Anche la dott.ssa Loreta Chirizzi, dirigente scolastica del Comprensivo di San Pietro Vernotico, ha apprezzato molto il lavoro dei docenti, l’impegno degli alunni e la collaborazione dei genitori.

Andrea Macchia, 1A, scuola Don Minzoni-2

La serata è stata condotta dalla prof.ssa Alessandra De Marco e coordinata  dalla prof. ssa Maria Manis, che da anni  porta avanti la memoria della prof.ssa Rosa De Filippo, attraverso questa bellissima iniziativa. E dulcis in fundo, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria “Don Minzoni” hanno chiuso la serata  con un saluto  alla scuola media, attraverso  parole, ricordi ed emozioni che hanno toccato il cuore di tutti.

Potrebbe interessarti

  • La banana, un fabbisogno giornaliero

  • Dopo Ferragosto, in forma con la dieta detox

  • Smettere di fumare: trucchi e consigli per dire addio al tabacco

  • Topi, sporcizia e inciviltà: il parco del Cillarese sprofonda nel degrado

I più letti della settimana

  • Parcheggiatore stroncato da infarto nella movida delle discoteche

  • Si apparta con la moglie di un detenuto: mamma e figli lo pestano

  • Tragedia in spiaggia: anziano perde la vita mentre fa il bagno

  • Furti nelle auto parcheggiate sulla costa: scoperti i responsabili

  • Posti in spiaggia "prenotati": la Capitaneria sequestra tutto

  • Minorenni in coma etilico: controlli e multe a locali sulla costa

Torna su
BrindisiReport è in caricamento