Progetto “Consigli per la sicurezza nelle scuole”: lezione con i vigili del fuoco

Lunedì 18 marzo presso l’Istituto comprensivo Pantanelli-Monnet di Ostuni, si è concluso il primo di tre incontri del progetto “Consigli per la sicurezza nelle scuole”

OSTUNI - Lunedì 18 marzo presso l’Istituto comprensivo Pantanelli-Monnet di Ostuni, si è concluso il primo di tre incontri del progetto “Consigli per la sicurezza nelle scuole”, organizzato dall’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco della sez. di Brindisi. L’incontro si è svolto nell’aula magna dell’istituto industriale dove erano presenti tutti gli alunni delle quinte classi oltre a docenti e alla dirigente scolastica Anna Luisa Saladino.

maurizio saponao e la preside-2

Nell’incontro durato due ore alcuni rappresentanti dell’Anvvf  hanno parlato di Protezione civile essendo i Vigili del Fuoco la componente fondamentale della stessa, che interviene sempre a 360° in tutte le calamità e disastri sia Italia e anche all’estero. Inoltre particolare attenzione è stata dedicata a tutti i pericoli che si presentano nelle scuole, in casa e nella vita comune e dando consigli fare nel prevenirli e superarli. Sono state trasmesse slide e video che hanno sul lavoro dei vigili del fuoco che hanno catturato l’attenzione dei presenti.

maurizio saponaro-3

Grande soddisfazione è stata espressa dal prof. Elia che fa anche da tutor al progetto, nonché dal presidente dell’Anvvf  Maurizio Saponaro che porta avanti questo progetto già da anni con molto impegno e dedizione nel divulgare la cultura della sicurezza nelle Scuole già a partire da quelle Materne sino alle Superiori.

vigili del fuoco a scuola1-3

Quest’ anno si è rivolto direttamente con una lettera all’Ufficio scolastico provinciale, che a sua volta ha inviato una circolare a tutti gli Istituti di Brindisi e Provincia la quale ha già sortito i primi effetti, calendarizzando già nuovi appuntamenti in altri Istituti scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bomba, centro commerciale Le Colonne: il 15 dicembre apertura anticipata

  • Bomba: le direttive sull'evacuazione e l'elenco aggiornato delle vie

  • Bombe, Torino: evacuati in 10mila. Il 15 dicembre toccherà ai brindisini

  • Estate in Sicilia dall'Aeroporto del Salento con voli settimanali

  • Bomba, per l'evacuazione 300 brandine nelle scuole. Previsti colazione e pranzo

  • Minaccia collega per un pagamento: denunciato imprenditore

Torna su
BrindisiReport è in caricamento