rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Révolution, un musical per ricordare i 50 anni dalla contestazione studentesca del 1968

Giovedì 31 maggio prossimo un gruppo di studenti dell’Itt “Giorgi” di Brindisi si esibirà al cinema-teatro Impero

BRINDISI - Giovedì 31 maggio prossimo un gruppo di studenti dell’Itt “Giorgi” di Brindisi si esibirà al cinema-teatro Impero in un musical dal titolo “Révolution” per ricordare i 50 anni dalla contestazione studentesca del 1968. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19 e si potrà accedere senza invito e gratuitamente.

A distanza di 50 anni dalla contestazione studentesca risalente al 1968 , si è voluto ri-vivere quel clima di agitazione sociale, per Gio 32 maggio-Impero-2interpretarne i motivi, comprenderne i principi ideologici, cogliere i valori ispiratori della lotta .

Gli studenti dell’Itt “G.Giorgi” si sono tuffati in un segmento di storia travolgente sia per le tematiche di quel tempo, ma sempre attuali, quali pace-guerre, libertà-regole, uguaglianza- razzismo, progresso-conservatorismo, l’emancipazione della donna, sia per le emozioni vissute, interiorizzate, perché potessero  essere trasmesse da un palcoscenico.

E’ stato un percorso pluridisciplinare, dato che il fenomeno è stato dapprima analizzato sui diversi versanti (storico, linguistico, politico, giuridico) e poi rivisitato nella veste di  una performance di teatro musicale, mediante la valorizzazione espressiva dei linguaggi  verbali e non, quali coreografico, musicale, iconico.

Il progetto Pon 10862 - Fse - Inclusione sociale e lotta al disagio “L'Altra Scuola” nel modulo “Dal Bibliolab allo stage”, curato da Tony Bottazzo, quale esperto, con il supporto di Gabriele Cagnazzo  per le coreografie, ha coinvolto 26 studenti appartenenti alle differenti classi dell’Istituto, e che si sono distinti per attitudini in fieri, potenzialità  emergenti, talenti consolidati: attori, cantanti, ballerini e persino una band musicale.

L’esordio è fissato per giovedì 31 maggio alle ore 19,00 al cinema–teatro “Impero”, con ingresso libero e gratuito, ma nel corso dell’estate lo spettacolo sarà itinerante , in quanto sarà portato in scena in altre località del Salento.

Con lo stesso entusiasmo con cui si sono  sentiti  veri e partecipi di quei momenti senza  indossare una  semplice maschera, gli studenti  giovedì vorranno condividere con la platea il significato ed il valore del ‘68,  percepito spesso come volontà di  scardinamento di un  sistema, ma,  a distanza di mezzo secolo  nella magia del teatro, diverrà  voce unica e, al tempo stesso, polifonica,  che unirà  i giovani protagonisti ed un pubblico, forse un po’ nostalgico della sua verde età!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Révolution, un musical per ricordare i 50 anni dalla contestazione studentesca del 1968

BrindisiReport è in caricamento