rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social Mesagne

Guns Club di Mesagne, un tuffo negli anni ‘80

Gianluca Leuzzi ha creato un posto magico per riunire gli amici nostalgici di un decennio che ha segnato la storia

MESAGNE- Se oggi siamo tutti ossessionati dagli anni ’80, secondo Steven Spielberg, è perché in quella decade non esisteva lo stress: ed è esattamente la sensazione che si prova varcando la soglia del Guns Club di via Maroncelli a Mesagne, quando accolti dal rock degli AcDc e dei Led Zeppelin pompato dalle casse, gli occhi si soffermano sull’insegna della Sip affissa alla colonna rivestita di tavole del flipper, e sul tabellone che riproduce il fotogramma dell’Harlem Globetrotters, la squadra americana esibizionistica di basket, con la rete del canestro piena. Cosa c’è dentro? La palla a spicchi che rimbalzava sul parquet dello scatolone di via Udine, quando la Virtus militava nel campionato di B2. Un regalo di Francesco Lavino.

leuzzi-2

“Avevo nostalgia degli anni ’80 – ci racconta l’infermiere Gianluca Leuzzi, che un anno fa ha trascorso quattro mesi chiuso nel locale a insonorizzarlo e a immaginare i colori, il divano, i tavolini e i super eroi che raccontano anche la storia cinematografica che vediamo oggi. “Il Guns non è un progetto – prosegue, mentre con lo sguardo veniamo rapiti dalla riproduzione uno a uno dell’extraterrestre più famoso del cinema, E.T., posto sul bancone del bar, tra il pupazzo della Michelin, un telefono con la cornetta e la playstation uno. – “Il Guns è un’associazione culturale che noi chiamiamo Guns Club perché è più figo, in cui durante la settimana, quando siamo liberi, ci ritroviamo con gli amici a strimpellare i successi rock di sempre – descrive, mentre in sottofondo passa Thunderstruck degli Acdc e ti viene voglia di alzare il volume.

locale-4

“Dal nome del Club avrai capito che il mio gruppo rock preferito sono i Guns’n Roses – e lo sospettavi, perché entrando nel locale una mega foto della band sul palco ti proietta con loro al concerto. – Prima ero in società con un amico fraterno di Lecce, Federico Colella: giravamo tutta la Puglia per vendere i videogiochi, andavamo a tutte le fiere internazionali per aggiornarci sulle novità. E ogni volta prendevo un gadget e lo portavo a casa – ricorda Gianluca con l’entusiasmo e la frenesia di allora. –Tutto quello che vedi qua dentro sono regali che mi hanno fatto, oggetti che ho acquistato negli anni. E ricordi che ho condiviso con Federico”.

manca leuzzi-2

Su una parete domina la riproduzione del volto di King Kong: “Quello che me l’ha regalato un amico collezionista di Torino – e qualche metro dopo c’è la maglia di Kobe Bryant – L’avevo a casa e l’ho appesa nel locale quando ho saputo della sua scomparsa”.

Sulle pareti, sparse qua e la ci sono le foto autografe del pilota leggenda Niki Lauda, di Jim Marshall, quello degli amplificatori, le ombre delle riproduzioni di Batman e Superman. I pezzi forti del bazar sono poi il Juke Box che ti fa ascoltare l’audio originale degli anni ’80 e il gioco arcade di legno che contiene oltre a PacMan e altri,  Ghosts 'n Goblins, “il videogioco preferito di Gianni Manca che si è emozionato quando l’ha visto”, confida ridendo Gianluca.

flipper-2

“Questo posto è nato per divertirsi, per incontrare vecchi amici e ascoltare buona musica insieme. Da quando l’abbiamo aperto è stato il palco di cover band di Bari, Taranto, Brindisi e Mesagne: dagli Acdc, ai Led Zeppelin e Guns’n Roses. C’è chi viene con le mogli e suona, mentre le donne chiacchierano tra loro o leggono un llibro”. Il Guns è diventato il punto di riferimento dei nostalgici degli anni ’80 e quando Gianluca, Gianni e altri amici organizzano degli eventi fanno rete con le pizzerie di Mesagne per avere i calzoni, le polpette fritte, qualsiasi cosa si decida di consumare tra gli amici che si preparavano alla rivoluzione del Commodore 64.

Quindi mollate le serie televisive come “Stranger Things” e catapultatevi nella realtà del Guns Club, basta una telefonata a Gianluca o a Gianni: “State lì? Tra mezz’ora vengo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guns Club di Mesagne, un tuffo negli anni ‘80

BrindisiReport è in caricamento