Andar per grotte e masserie

OSTUNI – Andar per escursioni d’autunno per scoprire il Parco tra natura e cibo locale. Questa la nuova iniziativa promossa dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con Slow Food – piana degli ulivi e il comune di Ostuni, assessorato all’Ambiente. Saranno delle visite guidate, attraverso delle vere e proprie escursioni, nel suggestivo mondo della costa adriatica.

Le escursioni del Parco delle Dune costiere

OSTUNIAndar per escursioni d’autunno per scoprire il Parco tra natura e cibo locale. Questa la nuova iniziativa promossa dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con Slow Food – piana degli ulivi e il comune di Ostuni, assessorato all’Ambiente. Saranno delle visite guidate, attraverso delle vere e proprie escursioni, nel suggestivo mondo della costa adriatica.

Il Parco Regionale delle Dune Costiere ha organizzato la rassegna per promuovere il territorio del Parco, la biodiversità animale e vegetale che lo caratterizza con il coinvolgimento di masserie, agricoltori e comunità locali. L’evento è già alla sua terza edizione, “Andar per…” è un calendario di escursioni gratuite aperte a tutti e illustrate da guide esperte per favorire la conoscenza dei paesaggi agrari e costieri del Parco e della grande biodiversità di specie presente che inevitabilmente si traduce in biodiversità alimentare. Alla fine di ogni escursione, infatti, ci sarà la possibilità di potersi fermare nella masseria più vicina per una sosta pranzo al fine di degustare i prodotti biologici del Parco.

Si partirà domenica 13 novembre 2011, con Andar per… Grotte, presso le grotte di lama Torre Bianca, Masseria Ottava piccola. Sarà un’escursione di grotta in grotta all’interno della magica lama di Torre Bianca presente nel cuore dell’area protetta. L’ultima delle grotte medievali visitabili si trova presso la masseria dove terminerà l’escursione e sarà possibile, per chi vorrà, fermarsi per il pranzo.

Tutte le domeniche e sabati del mese di novembre e dicembre, saranno giornate dedicate alla natura e alla biosostenilità. Immersi nel verde pugliese, si potranno riscoprire profumi, luoghi e sapori antichi del territorio pugliese. Per tutte le escursioni l’appuntamento con i partecipanti sarà con inizio alle ore 9.30 presso il piazzale antistante la Biblioteca comunale di Ostuni, sulla via per Cisternino. Il programma completo del tour è disponibile su www.parcodunecostiere.org.

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento