rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ambiente

"Chiusura centrale: dalle parole ai fatti"

BRINDISI - Il fronte ambientalista brindisino si dichiara nuovente contrario al piano industriale di A2A che prevede il ridimensionamento della produzione della centrale di Brindisi Nord ad un solo gruppo, ma sempre alimentato prevalentemente a carbone.

BRINDISI - Il fronte ambientalista brindisino si dichiara nuovente contrario al piano industriale di A2A che prevede il ridimensionamento della produzione della centrale di Brindisi Nord ad un solo gruppo, ma sempre alimentato prevalentemente a carbone, e chiede che per la chiusura della termoelettrica il Comune passi dalle parole ai fatti.

"Le reali intenzioni della società A2A, per l’esercizio della centrale elettrica Brindisi Nord, sono quelle ampiamente ribadite, anche recentemente, di bruciare carbone misto a Css, combustibile da rifiuti. Le nostre associazioni sono fermamente contrarie all’uso del carbone, e ancor più se miscelato con un tale componente e ricordano che la società era tenuta a presentare un piano di adeguamento alle direttive del Ministero dell’Ambiente, e non un piano industriale che ripropone vecchie logiche", si dichiara in un comunicato.

"Concordano con l’affermazione del sindaco Consales che tale centrale vada ormai chiusa, sosterranno tale intendimento che è condiviso da molte forze politiche. Si ponga fine a questa vicenda nel pieno rispetto dei diritti delle maestranze alla tutela del posto di lavoro, maestranze che potranno essere impiegate nello smantellamento delle apparecchiature e nella fase successiva", raccomandano le associazioni ambientaliste.

Infine, i gruppi che chiedono la cessazione della produzione della centrale A2A Edipower, "fanno appello alle forze politiche perché questa annosa e tortuosa questione sia finalmente definita in modo chiaro e netto cancellando un’intollerabile fonte di inquinamento a ridosso della città. La stragrande maggioranza della opinione pubblica e della politica locale ha già inequivocabilmente scelto: oggi bisogna passare dalle parole ai fatti con adeguati e puntuali provvedimenti".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chiusura centrale: dalle parole ai fatti"

BrindisiReport è in caricamento