Differenziata, diamoci sotto anche al mare

BRINDISI - Ritorna l’appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione ambientale a Brindisi, grazie a Monteco, all’Amministrazione Comunale, all’Assessorato all’Igiene Urbana e all’Ufficio Tecnico/Settore Ambiente, con l’intento di diffondere, ancora una volta, la cultura del rispetto dell’ambiente circostante.

Il litorale di Apani battuto dai marosi

BRINDISI - Ritorna l’appuntamento con l’informazione e la sensibilizzazione ambientale a Brindisi, grazie a Monteco, all’Amministrazione Comunale, all’Assessorato all’Igiene Urbana e all’Ufficio Tecnico/Settore Ambiente, con l’intento di diffondere, ancora una volta, la cultura del rispetto dell’ambiente circostante. Il concorso “Porta, Pesa e Vinci” e la campagna di sensibilizzazione “La mia spiaggia è differente”, sono le icone di questa iniziativa.

In collaborazione con Monteco Srl, Il concorso “Porta, Pesa e Vinci” proseguirà con la terza tappa nel quartiere Casale il prossimo 9 agosto dalle ore 10 alle ore 13 nei pressi del Monumento del Marinaio dove, insieme agli addetti, sarà possibile conferire i propri rifiuti in carta, cartone, plastica e metalli, correttamente differenziati. In tal modo sarà possibile pesarli e concorrere alla vittoria dei premi in palio.

Il momento del conferimento e della pesa dei rifiuti consentirà di scoprire in maniera diretta, alla presenza degli operatori Monteco, la propria capacità di effettuare la raccolta differenziata, verificando sul momento la regolare suddivisione per tipologia di rifiuto. In tal modo sarà possibile focalizzare l'attenzione sul servizio di raccolta, predisposto nei quartieri, agevolando la conoscenza delle pratiche di conferimento dei rifiuti, del calendario e delle modalità di conferimento, avendo la possibilità di ritirare le buste per la raccolta differenziata. Successivamente l’eco-concorso si svolgerà il 23 agosto dalla 10 alle 13 nel quartiere Paradiso in via Oriani, nei pressi della Delegazione Municipale e il 28 Agosto dalle 10 alle 13 nel quartiere Sant’Elia in Piazza Raffaello, per poi continuare a settembre negli altri rioni della città.

Agosto vedrà il personale impegnato anche nella campagna di sensibilizzazione “La mia spiaggia è differente” sul litorale, presso le spiagge libere e i lidi privati per incentivare l'utenza villeggiante alla buona pratica della raccolta differenziata, della riduzione e del riuso anche nei luoghi di svago. Le giornate si svolgeranno in spiaggia, con l’obiettivo di coinvolgere bagnanti, grandi e piccini, in attività ludico-ricreative. Gli oggetti utilizzati per le attività, saranno esclusivamente materiali destinati al riciclo e in questo caso specifico riutilizzati nei giochi proposti, con momenti musicali di alto coinvolgimento che caratterizzerà la fase finale degli eventi, dove ai partecipanti verrà consegnato materiale informativo e gadget in materiale riciclato.

 

Di seguito il programma “La mia spiaggia è differente” (agosto):

Venerdì 2 Arca di Noè + spiagge libere dalle ore 10:00
Lunedì 5 Finanza e Tesoro + spiagge libere dalle ore 10:00
Martedì 6 Lido del Sole (Apani) + spiagge libere dalle ore 15:30
Mercoledì 7 Lido Arena + spiagge libere dalle ore 10:30
Giovedì 8 Vigili del Fuoco + spiagge libere dalle ore 16:30
Lunedì 19 Giancola + spiagge libere dalle ore 10:00
Martedì 20 Granchio Rosso + spiagge libere dalle ore 15:30
Mercoledì 21 Santa Lucia + spiagge libere dalle ore 10:00
Giovedì 22 Lido Spiaggia il Sole + spiagge libere dalle ore 10:00
 
 

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
BrindisiReport è in caricamento