rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ambiente

Un altro delfino morto a Lendinuso

TORCHIAROLO – Un delfino di circa due metri della specie Stenella striata è stato trovato morto spiaggiato questa mattina sulla costa di Lido Cipolla, località marittima di competenza del comune di Torchiarolo. Con tutta probabilità il decesso è avvenuto per soffocamento. Sul cetaceo, infatti, il medico veterinario dell’Asl la dottoressa Alberta Vanda Natola, che ha effettuato la perizia medica, non ha trovato segni relativi a lesioni o ferite.

TORCHIAROLO –  Un delfino di circa due metri della specie Stenella striata è stato trovato morto spiaggiato questa mattina sulla costa di Lido Cipolla, località marittima di competenza del comune di Torchiarolo. Con tutta probabilità il decesso è avvenuto per soffocamento. Sul cetaceo, infatti, il medico veterinario dell’Asl la dottoressa Alberta Vanda Natola, che ha effettuato la perizia medica, non ha trovato segni relativi a lesioni o ferite.

Il mammifero è stato rinvenuto da un operaio edile che intorno alle 8 di questa mattina stava eseguendo dei lavori nelle piccola marina attaccata a Lendinuso conosciuta come “Lido Cipolla”. Il delfino era già privo di vita e l’operaio, quindi, non ha potuto fare altro che chiamare il Pronto Intervento. Sul posto si è portata una pattuglia dei vigili urbani del comando di polizia Locale di Torchiarolo, al comando del tenente Lorenzo Renna, che a sua volta, ho contattato il servizio veterinario dell’Asl.

“Di solito la morte dei mammiferi acquatici che vengono trovati spiaggiati e già privi di vita avviene per soffocamento causato dalle reti da pesca –  precisa la biologa Paola Pino D’Astore – purtroppo la pesca è un’attività legale e quando nella rete incappa un cetaceo lo stesso smette di respirare”. La carcassa del mammifero rinvenuto questa mattina verrà smaltita per incenerimento, per conto del comune di Torchiarolo, da una ditta specializzata.

Ma si tratta della seconda Stenella trovata priva di vita in pochi giorno. L’altro caso all’imbocco del porto di Brindisi, su una spiaggia nei pressi delle Isole Pedagne, appena lunedì scorso, 13 febbraio. Secondo alcuni osservatori, potrebbe trattarsi di esemplari facenti parte di un branco che insolitamente si era avvicinato sino all’altezza del porticciolo turistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro delfino morto a Lendinuso

BrindisiReport è in caricamento