rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
scuola

Per il secondo anno consecutivo il “Giorgi” alla Maker Faire 2017

L’istituto brindisino ancora tra i protagonisti della V edizione di “Maker Faire Rome The European Edition 4.0”, che si svolgerà dal 1 al 3 dicembre 2017 presso la Fiera di Roma

BRINDISI - Maker Faire Rome è una manifestazione nata per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers. Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo, anche dalle scuole, in grado di catapultare i visitatori nel futuro.

All’evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business, l’I.T.T. “Giovanni Giorgi” di Brindisi parteciperà con Ascensore Didattico, indispensabile nei laboratori di automazione degli istituti tecnici. Realizzato con parti di recupero, utilizza una scheda di controllo progettata e realizzata a scuola e può funzionare autonomamente o essere pilotato da qualsivoglia controllore. Inoltre, utilizza sensori e attuatori facilmente reperibili e a basso costo. A presentare il progetto saranno gli studenti Laura De Clemente,  Alessandra Moretto,  Gabriele Pasulo della 3B articolazione Elettronica guidati dal prof. Savatore Campeggio.

Il noto istituto brindisino metterà in mostra anche il Dispenser per Farmaci con funzioni di diagnostica medica per anziani non autosufficienti, e il Robot creato dal gruppo di progetto  RoboCup guidato dal prof. Diego Brando, che da anni si occupa di robotica educativa. Inoltre, a grande richiesta, sarà ripresentato il progetto sulle Logiche Programmabili in partnership con Altera-Intel che lo scorso anno ha riscosso grande successo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il secondo anno consecutivo il “Giorgi” alla Maker Faire 2017

BrindisiReport è in caricamento