rotate-mobile
scuola Latiano

Scuola e mare: "A Gonfie Vele"

LATIANO - Mercoledì 9 maggio presso il Marina di Brindisi si è svolta la giornata conclusiva del Progetto “A Gonfie Vele” realizzato dalla dalla scuola secondaria di I grado Croce - Monasterio di Latiano. “Amare il mare non basta, bisogna conoscerlo e rispettarlo”. é l’opinione della professoressa Giuliana Nucci, docente di Scienze Motorie e Sportive della media Croce-Monasterio, ideatrice del progetto.

LATIANO - Mercoledì 9 maggio presso il Marina di Brindisi si è svolta la giornata conclusiva del Progetto “A Gonfie Vele” realizzato dalla dalla scuola secondaria di I grado Croce - Monasterio di Latiano. “Amare il mare non basta, bisogna conoscerlo e rispettarlo”. é l’opinione della professoressa Giuliana Nucci, docente di Scienze Motorie e Sportive della media Croce-Monasterio, ideatrice del progetto, e dieretta partecipante assieme ai ragazzi sia alle uscite in mare che alle lezioni teoriche in aula.

“La salvaguardia dell’ambiente e la formazione di una coscienza civile è una responsabilità di ampio raggio e la si raggiunge da vari fronti. Quando si parla di future generazioni, il fronte privilegiato è indubbiamente quello scolastico. Ma è al di fuori delle aule scolastiche che si possono vivere delle esperienze formative a contatto con la natura. Attraverso le attività sportive si trova la giusta formula per catturare l’interesse dei ragazzi”, ha spiegato la professoressa Nucci.

“La disciplina della vela offre la giusta dimensione per vivere in modo responsabile il mare. Attraverso questo progetto gli alunni hanno imparato le nozioni tecniche di base per la conduzione di una imbarcazione a vela ed hanno approfondito la conoscenza del territorio con il suo ecosistema marino”. Hanno partecipato al progetto 20 alunni: Altavilla Francesca, Allegra Marco, Errico Miriam, Lenoci Gabriele, Lenoci Andrea, Cardone Mattia, Cariolo Paola, D’Angelo Marzia, Montanaro Francesca, Leggiero Martina, La Corte Selenia, Rizzo Giulia, De Fazio Silvia, Francesco Dimastrodonato, Antonio Pugliese, Casalini Antonio, Caforio Francesca Pia, Donativo Elisa, Serpentino Paola, Cavallo Antonio.

Per la realizzazione di questo progetto è stata chiesta la collaborazione del Circolo della Vela di Brindisi, che già opera da tempo in questo campo con vari progetti di avviamento alla vela rivolti ai giovani, che ha condiviso l’idea e ha messo a disposizione il proprio staff tecnico, l’attrezzatura e la propria sede, posta nel porto turistico della città, il Marina di Bocche di Puglia.

Altri due partner importanti per la realizzazione del progetto sono stati l’amministrazione comunale di Latiano e l’ente di promozione sportiva Csain, Comitato Provinciale di Brindisi. L’ampia condivisione avuta dalle famiglie nella realizzazione di questo progetto e la sensibilità dimostrata dalla dirigente scolastica professoressa Rita Perrini fanno sperare nel proseguimento della formazione nautica di questi giovani velisti. Si realizzeranno anche per il prossimo anno corsi base di vela, di educazione ambientale e di sicurezza in mare.

I corsi in mare si sono svolti a bordo dei mini-cabinati Sun 2000 del Cv Brindisi, mentre la teoria si è svolta nella saletta didattica dello stesso Circolo della Vela Brindisi, in entrambi i casi con istruttori Fiv, la Federazione Italiana Vela, che ha progetti mirati proprio per sviluppare questo sport come attività integrativa nelle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e mare: "A Gonfie Vele"

BrindisiReport è in caricamento