rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Basket: l'Aurora Brindisi batte Francavilla e conquista il titolo regionale

La squadra under 17 dell'Aurora Brindisi si laurea campione regionale nel campionato d'eccellenza, grazie alla vittoria conquistata sul Bk Francavilla. L'Aurora non ha subito neanche una sconfitta nel girone d'andata

BRINDISI - La squadra under 17 dell’Aurora Brindisi si laurea campione regionale nel campionato d’eccellenza, grazie alla vittoria conquistata sul Bk Francavilla. L’Aurora non ha subito neanche una sconfitta nel girone d’andata.  Il primo stop è arrivato contro il Taranto. Lo sprint finale ha segnato il cammino nei playoff, che ha visto prima affrontare il Monteroni, battuto per 2 a1,  e poi l'Enel, battuta per 2 a 0, prima di approdare alla finale con il Basket Francavilla. Si è giunti alla bella dopo aver vinto nettamente Gara1 per 84 a 62 e perso Gara2 per 78 a 68.

“La cronaca di questa partita – si legge in un comunicato della società - è moto relativa: relativi i tabellini personali, lo scout, i tiri liberi segnati e sbagliati, i fischi pro e contro degli arbitri, le giocate determinanti e gli errori disarmanti. Relativo che le squadre non siano state premiate con una coppa, trofeo o medaglie perché indelebile sarà per tutti Noi il ricordo di questa vittoria ottenuta in un PalaZumbo strapieno, indelebile quello della felicità dei ragazzi, indelebile quella dei loro parenti, indelebile quella di tutti amici, conoscenti che hanno sostenuto, incoraggiato e condiviso le emozioni che i 45' di gioco hanno offerto a piene mani".

"Quello che è importante – si legge ancora nel comunicato - è che anche quest'anno, grazie ad un gruppo di ragazzi fantastici, a uno staff tecnico che abbina la qualità alla quantità del lavoro in palestra e ad un gruppo di efficienti dirigenti che lavorano tanto nell'ombra, l'Aurora Brindisi ha vinto un altro titolo regionale”. Questa è l’undicesima affermazione della società brindisina in ambito regionale all’ottavo anno di vita. Un titolo che va ad aggiungersi a quelli U14 nel 2007, U15 Ecc nel 2008, U14 nel 2009, U14 nel 2010, U17 Ecc - U15Ecc e U14Elite nel 2011, U17 Ecc e U14Elite nel 2012, U15Ecc nel 2013, oltre alla partecipazione a quasi tutte le final four regionali e alle 8 fasi interregionali, alle finali nazionali U14 e Join The Game.

“Questa è la storia di una società, una piccola società che per l’ennesima volta rappresenterà Brindisi nel basket giovanile nazionale. Ci godiamo – recita il comunicato - questa vittoria con il pensiero rivolto ad una fase interregionale sicuramente difficile, in cui probabilmente affronteremo Mens Sana Siena, Victoria Libertas Pesaro e Casalpusterlengo ma l’importante è esserci, così come saremo con gli Esordienti impegnati da giovedì a Caserta per il Torneo delle Stelle, così come due atleti Aurora, Samuele Stano e Mauro Fusco rappresentano la Puglia al prossimo Trofeo delle Regioni".

"Ma il nostro pensiero è soprattutto rivolto ad un futuro in cui diventa sempre più difficile trovare quelle risorse e quegli aiuti che ci permettono di organizzare, sostenere e migliorare la qualità e la professionalità del lavoro giornaliero teso al miglioramento di tutti gli ‘aurorini’. La nostra vittoria più grande è aver iscritto quattro squadre al Trofeo Esordienti, due a quello U13, una a quello U14 provinciale ed una al campionato U14Elite, oltre alla partecipazione ai campionati U15 e U17 Eccellenza e a quello U19 il cui gruppo che tanto sta facendo bene nel difficile campionato di serie D".

"Dare la possibilità a tutti di imparare a giocare, di amare questo meraviglioso sport confrontandosi al più alto livello possibile nei rispettivi campionati questo è la nostra Mission e i risultati elencati ne rappresentano solo la ciliegina sulla torta. Proprio questo obiettivo – si legge nella parte finale del comunicato - ci rende disponibili a tutte le iniziative che permettano al basket giovanile brindisino di essere quella fucina di giocatori che è sempre stato, acquisendo quella competitività a livello nazionale che la nostra città merita”.

Aurora Brindisi- Bk Francavilla 91-84dts (17-16,34-32,55-58, 78-78) 
Arbitri: Schena C. (Castellana Grotte - BA) - Lillo D. (Brindisi)
Aurora Brindisi: Colucci , Longo 17, Profico 8, Pulli 2, Sabato, Perugino, Passante, Perrone 15, Signorile 6, Veccari 11, Fontana 29, Valentini 3. All. Patera G., V. All. Arrighi S.
Basket Francavilla: Vestita 19, Montanaro, Di Palmo, Pagliara 4, Di Punzio 10, Donzelli 22, Eletto 6, Mazzarese 12, Greco, Masella, Pastore, Blasi 11. All. Olive D.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: l'Aurora Brindisi batte Francavilla e conquista il titolo regionale

BrindisiReport è in caricamento