rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Ceglie Messapica

Al via la 54 Coppa Messapica

CEGLIE MESSAPICA - Evento immancabile ed imperdibile per gli appassionati di bici su strada con la 54ma Coppa Messapica.

CEGLIE MESSAPICA - Evento immancabile ed imperdibile per gli appassionati di bici su strada: gli amanti delle due ruote avranno oggi stesso la possibilità di assistere alla, oramai tradizionale, 54^ edizione della Coppa Messapica, gara ciclistica nazionale riservata alle categorie elite/ under 23. Ad impreziosire la gara, che attraverserà gran parte del territorio brindisino, uno speaker d’eccezione: la voce del Giro d’Italia Stefano Bertolotti.

Questo pomeriggio alle ore 15,10 a Ceglie Messapica si darà il via alla 54^ Coppa Messapica con centotrenta ciclisti di ben 16 squadre provenienti da tutta Italia. Lo starter sarà il presidente della Federazione Ciclistica Renato Di Rocco, con la cronaca dell’evento affidata all’ospite d’eccezione e speaker del Giro d’Italia, Stefano Bertolotti. La gara si svolgerà sull'ormai tradizionale percorso che partendo da Ceglie Messapica, attraverserà gran parte della provincia di Brindisi, toccando i comuni di San Michele Salentino, Francavilla Fontana, Villa Castelli, Ostuni, Fasano e che, prima di arrivare a Cisternino, affronterà la salita della Gravina.

La conclusione è prevista sempre a Ceglie con i cinque giri del circuito ‘dei trulli, delle grotte e della gastronomia’ con la rampa finale che conduce al traguardo di via San Rocco, per un totale di ben 140 chilometri, con arrivo previsto per le ore 18,30.

"Siamo riusciti ad organizzare una gara con un numero soddisfacente di corridori nonostante il poco tempo avuto a disposizione" ha affermato l’organizzatore dell’evento Stoppa, “dobbiamo ringraziare le squadre che hanno aderito al nostro invito perché evidentemente credono che anche al Sud-Italia si possa fare ciclismo ad un certo livello. Dispiace, che tanti direttori sportivi, in un giorno senza altre gare hanno preferito tenere ferme le squadre sottovalutando la nostra capacità organizzativa".

Alla gara, che sarà trasmessa via web su www.gmgcorse.com, sarà presente la nazionale russa con un drappello di ciclisti che vorranno ben figurare in un contesto che vede favoriti i ragazzi della Delio Gallina, la squadra diretta da Cesare Turchetti, vincitrice delle ultime due edizioni della Coppa Messapica.

Appuntamento quindi con la fatica e il coraggio delle due ruote a Ceglie Messapica, per un pomeriggio all’insegna di uno sport che, soprattutto a tali livelli, rappresenta il miglior spot contro l’inganno rappresentato dalla non voglia di lottare e che si identifica con un male oggi sempre più frequente, il doping.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la 54 Coppa Messapica

BrindisiReport è in caricamento