rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Corso Umberto I

Alla Feltrinelli presentazione libro sui campioni di Milan e Inter, con Gigi Orlandini

La Feltrinelli ospiterà questo sabato, alle ore 19, la presentazione di "I campioni che hanno fatto grande l'Inter" di Vito Galasso e "I campioni che hanno fatto grande il Milan" di Giuseppe Di Cera. All'incontro interverrà Pierluigi Orlandini, allenatore ed ex calciatore, che negli anni '90 vestì le maglie dei due club lombardi

BRINDISI - La Feltrinelli ospiterà questo sabato, alle ore 19, la presentazione di “I campioni che hanno fatto grande l’Inter” di Vito Galasso e “I campioni che hanno fatto grande il Milan” di Giuseppe Di Cera. All’incontro interverrà Pierluigi Orlandini, allenatore ed ex calciatore, che negli anni ’90 vestì le maglie dei due club lombardi. Da tempo residente nella provincia brindisina, Orlandini esordì in serie A con l’Atalanta nella stagione 1990-1991, dove rimase fino al ’94, Orlandini con la maglia del Milan-2con una breve parentesi in serie B con il Lecce, prima di approdare all’Inter dove collezionò 30 presenze, segnando 4 gol.

Un acquisto, quello del calciatore nato in provincia di Bergamo, che l’Inter pagò 4,5 miliardi di lire, una somma di tutto rispetto per quegli anni. Proprio nel periodo in cui vesti la maglia nerazzurra, Orlandini si rese protagonista della nazionale Under-21 passando alla storia come il primo calciatore ad aver segnato un golden gol nella storia di questo sport, con un tiro da fuori area infatti, il 20 aprile del 1994 a Montpellier, consegnò la coppa del campionato europeo alla nazionale italiana, vincitrice contro il Portogallo ai supplementari (nella foto a destra, Pierluigi Orlandini con la maglia del Milan).

Dopo un paio di stagioni all’Inter passò per diverse squadre come il Parma ed il Verona e nel ’99 fu acquistato dal Milan, squadra detentrice dello scudetto ed allenata da Alberto Zaccheroni. Pochissime le presenze, solo due anche se suggellate da una rete, nella squadra rossonera.
Dopo questa esperienza, Orlandini giocò come centrocampista per diverse squadre minori, arrivò anche al Brindisi nella stagione 2002-2003 dove ritornò, questa volta come allenatore degli Allievi regionali, nel 2010.

Sabato sarà presente alla presentazione dei due libri, un’occasione ghiotta, per i tifosi del Milan e dell’Inter, di poter sentire qualche aneddoto sui due club che hanno fatto la storia del calcio italiano, raccontati da chi ha vissuto in quegli ambienti dividendo lo spogliatoio con leggende come Paolo Maldini e Walter Zenga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Feltrinelli presentazione libro sui campioni di Milan e Inter, con Gigi Orlandini

BrindisiReport è in caricamento