rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Appuntamento al palazzetto con “Basket Blue Day, un canestro per l’Autismo”

Milioni di luci blu saranno accese in tutto il mondo, per un messaggio di speranza: il blu esprime la sete di conoscenza, il desiderio di stabilità, sicurezza ed equilibrio

BRINDISI - Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, voluta dalle Nazioni Unite per promuovere il diritto delle persone affette da autismo, come da ogni altra forma di disabilità, alla piena e attiva partecipazione alla vita sociale, politica e culturale, a godere di eguali opportunità in ambito educativo e lavorativo e all’accesso all’informazione.

Milioni di luci blu saranno accese in tutto il mondo, per un messaggio di speranza: il blu esprime la sete di conoscenza, il desiderio di stabilità, sicurezza ed equilibrio.

Anche se non c’è una cura, le tecniche diagnostiche e terapeutiche negli anni si sono molto affinate, allo scopo di ridurre il disagio a coloro che sono affetti da autismo e alle loro famiglie. Non di meno, un forte contributo a garantire loro un futuro migliore ed un concreto aiuto ad uscire dal loro isolamento richiede un approccio che faccia leva sulla dimensione umana e sociale.

In quest’ottica, lo Sport è estremamente importante, in quanto rappresenta un validissimo strumento di promozione dell’interazione umana, della solidarietà, dell’accoglienza, dell’accettazione e inclusione dell’altro.Amicizia, passione, gioco, divertimento, rispetto (di se stessi e degli altri), gruppo, “sana”competizione, fanno tanto parte del vivere sportivo quanto della quotidianità di ciascuno di noi.

Ogni sport può dare un importante contributo, ma su tutti gli sport il Basket è l’unico in grado di elevare lo sguardo e si sta dimostrando eccezionalmente utile per i bambini e i ragazzi autistici, favorendo lo sviluppo delle loro potenzialità di autonomia personale e di relazione con gli altri. Il Basket sfrutta la capacità di comunicazione insita nella palla e quindi genera una possibilità di contatto, anche tra mondi molto diversi tra loro.

Allo scopo di portare un messaggio di speranza che raggiunga quante più persone possibile, è stato promosso il “Basket Blue Day, un canestro per l’Autismo”, giunto alla sua terza edizione, che, grazie al consueto entusiamo con cui la Lega Basket Serie A sostiene l’evento, coinvolgerà tutti i palazzetti, le squadre e le tifoserie del massimo campionato di basket nei giorni 24 25 e 31 marzo, in occasione degli incontri casalinghi delle varie squadre.

Diverse sono le associazioni di volontariato, sportive e onlus che hanno dato un fattivo contributo al successo dell’evento. A Brindisi, il Basket Blue Day è frutto della collaborazione tra la Happy Casa Brindisi e la Asd Giochiamo Insieme, associazione sportiva che porta avanti da diversi anni un progetto di basket integrato, agendo nella consapevolezza che questo sport rappresenti uno strumento importante di contatto umano per le persone affette da autismo, un'opportunità di confronto che incide positivamente sulla loro quotidianità, un invito allo stare insieme e alla condivisione, un modo per diffondere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.

Il Basket Blue Day sarà celebrato a Brindisi al Palapentassuglia il giorno 31 marzo, in concomitanza dell’incontro casalingo che vedrà la Happy Casa impegnata contro il Banco Sardegna Sassari. In questa occasione, i ragazzi dell’Asd Giochiamo Insieme, giocatori e arbitri scenderanno in campo indossando un braccialetto di colore azzurro, simbolo dell’evento, e una maglietta disegnata apposta per questa occasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento al palazzetto con “Basket Blue Day, un canestro per l’Autismo”

BrindisiReport è in caricamento