rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Atletica, brindisini ok ai Master

COSENZA – Doppio oro e argento ai Campionati Italiani Master di Atletica Leggera a Cosenza, per Brindisi. La spedizione brindisina torna a casa con il bottino di quattro medaglie, due di oro e due d’argento e ottimi piazzamenti e prestazioni.

COSENZADoppio oro e argento ai Campionati Italiani Master di Atletica Leggera a Cosenza, per Brindisi. La spedizione brindisina torna a casa con il bottino di quattro medaglie, due di oro e due d’argento e ottimi piazzamenti e prestazioni.

La tre giorni del campionato di atletica leggera si è conclusa il 2 ottobre scorso con grande soddisfazione per l’Atalas di Brindisi. La prima medaglia arrivata per i brindisini è stata d’argento, il primo giorno della manifestazione nazionale, nella gara dei 5000 m Master 40 – fascia 40/44 anni – ad opera di Rocco Ancora, atleta di S.Vito dei Normanni tesserato con l’Atalas. Lo stesso che nell’ultima giornata di campionato vincerà anche la medaglia d’oro nella gara dei 1500m.

Tanta emozione e cardiopalma per atleta e gruppo brindisino. Dopo tre giri giunge il suono della campana che annuncia l’ultimo giro di pista. Sono solo in sette ormai ed in questo giro si decidono i giochi. Il più accreditato, l’anconetano Andrea Frezzotti, prende l’iniziativa costruendo quel vantaggio che sembrerebbe chiudere la gara. Ma sul rettilineo finale si configura una volata a cinque.

Il più lesto ed efficace sarà proprio Ancora che con un imperioso rush finale brucerà gli avversari vincendo la gara. Il tempo realizzato dal sanvitese – 4’17’’32 – risulterà essere il migliore fra tutte le fasi dei 1500m corsi nella tre giorni, e gli verrà anche attribuito il nuovo primato regionale pugliese Master 40 di tutti i tempi sulla distanza.

Terza medaglia, seconda d’oro, viene da un altro brindisino, nella gara di salto in lungo. L’artefice è il già campione 2010 Stefano Tarì. L’atleta tesserato però per l’atletica Amatori Acquaviva, ottiene il primo posto con la misura di 6.74m e stacca di ben 85cm il più vicino concorrente.

Non c’è solo oro ed argento però per i brindisini a Cosenza. Le altre giornate e specialità regalano alla provincia di Brindisi altre soddisfazioni con ottime performance e buoni piazzamenti. Nella stessa serie dei 1500m. nella quale ha corso Ancora, prende il via anche il brindisino Luigi Roberti che conquista il 13° posto. Lo stesso Roberti ha gareggiato il giorno prima negli 800m. conquistando il 16° posto e  facendo segnare un inaspettato primato personale di 2’29”.

Prestigiosi i risultati anche per il sanvitese Stefano Francavilla che invece gareggia fra i Master 35 (fascia 35-39 anni). Francavilla firma infatti due primati personali in altrettante gare disputate. Per l’esattezza 2’08” negli 800m il sabato, e  4’27” nei 1500m. La domenica, giungendo 5° in entrambe le occasioni. Nei 1500m., il suo 5° posto in realtà vale come un 4°, in quanto il finale al fotofinish assegna per un’inezia (un solo misero centesimo), il 4° posto al suo avversario di linea.

Per l’Atletica Latiano sorprendente risultato di Fabrizio Delli Noci Master 40, ottimo ex calciatore, che all’esordio negli 800m. - 2 giri di pista -, desta stupore fra gli astanti per un superbo primo passaggio in 59”. Perderà però un po’ di brillantezza nel giro successivo, ma chiuderà comunque con l’ottimo crono di 2’10” ed il 7° posto.

Il video dell’ultimo giro dei 1500m è disponbile su www.mondoatalas.it oppure direttamente all’indirizzo https://youtu.be/R1RCnnARBGE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, brindisini ok ai Master

BrindisiReport è in caricamento