rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Basket, Promozione: terza vittoria di fila per la Dinamo Brindisi

Gli uomini di coach Santini superano sul parquet amico del PalaZumbo l’Amatori basket Martina Franca per 73-63

Terza vittoria consecutiva nel campionato di Promozione di basket per la Limongelli Dinamo Brindisi  che supera, sul campo amico del Palazumbo l’Amatori basket Martina Franca per 73-63.

La squadra di coach Santini ha disputato una gara di gran saggezza intelligenza tattica costruendo un buon vantaggio nei primi tre periodi dell’incontro e gestendo il naturale ritorno degli ospiti negli ultimi 10 minuti del match.

Buona la prova del collettivo con giocate fluide in attacco  ed una zona fronte dispari che, nel secondo tempo, ha consentito ai padroni di casa di creare il gap necessario per vincere la partita. Con questa vittoria la Limongelli si conferma nelle posizioni di vertice di classifica in attesa delle ultime due partite (con il recupero delle prima giornata di ritorno non disputata causa neve contro il Fasano ndr)  di regular season che decideranno la griglia di partenza dei play off promozione.

Primo quarto di studio per le due squadre con la Dinamo che presenta, nello starting five iniziale, l’under Roberto Pietti. A metà periodo una tripla di Ferrienti regala 4 punti di vantaggio ai padroni di casa sul 10-6. Due minuti dopo il play titolare brindisino Antonio Zecca subisce una botta alla caviglia ed è costretto a sedersi in panchina sostituito da Mauro Santoro. Alfredo Dario (9 punti nel primo parziale) e Ferrienti con 8 punti portano avanti la Limongelli al termine dei primo 10 minuti sul punteggio di 22-13.

Il secondo periodo inizia con le due squadre molto attente in difesa. Dopo 4 minuti il tabellone segna 25-14 ed al settimo il distacco è praticamente immutato sul 32-20. Santoro ci prova con un paio di penetrazioni a superare la difesa ospite e Fabio Guadalupi (buona la sua gara con 9 punti finali) mette tanta energia nel recuperare importanti rimbalzi offensivi. Il Martina Franca , con i suoi esterni, prova la carta del gioco in velocità ed all’intervallo lungo il punteggio è 34-23.

Dinamo - Martina 1-2

Dopo la pausa lunga la squadra ospite entra sul terreno di gioco con un piglio piu’ vivace. In 90 secondi un parziale di 0-6 riporta il punteggio in bilico sul 34-29. Pietti, per la Dinamo, con 7 punti consecutivi, stronca le velleità di rimonta dei tarantini ed il contro break di Brindisi di 14-0 fa davvero male. 48-29 al settimo di gioco ma il Martina Franca, con grande intensità e determinazione, ricuce nuovamente il distacco andando all’ultima pausa in svantaggio per 51- 41.

Ultimo periodo che si apre con  il pressing degli ospiti che induce  coach Santini all’utilizzo del doppio play. A metà quarto Brindisi è sempre avanti (62-52) ma il Martina Franca è sempre aggressivo e vivo. La Dinamo rimane calma e concentrata allungando ancora sul 71-55 a 3 giri di lancette dal termine e le centinaia di tifosi presenti (tra cui anche una decina di ospiti) si esaltano per il canestro dell’under brindisino De Vito (primi punti per lui nel campionato e pasticcini all’allenamento di martedi) mentre la partita scivola tranquilla con il punteggio finale che si fissa sul 73-63.

Per la Limongelli una vittoria di squadra che conferma il buon momento di forma e muove nuovamente la classifica mentre per il Martina Franca una gara ben giocata con tanto gioco in velocità e gli under Matic (bosniaco del 2000) ed i play Ferruli ed Agrusca che hanno tenuto bene il campo.
Limongelli Dinamo Brindisi – Amatori basket Martina Franca 73-63 (22-13, 34-23, 51-41)

Dinamo: Dario 14, Ferrienti 17, Zecca 5, Ruggiero 3, Santoro 13, Lozito 1, Guadalupi 9, Pietti 9, La Spada, De Vito 2. All Santini

Arbitri: Amatori e Pierri di Brindisi


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Promozione: terza vittoria di fila per la Dinamo Brindisi

BrindisiReport è in caricamento