rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Basket under 13: ecco tutti i premiati del torneo "Brindisi Porta del Salento"

La squadra di Barcellona Pozzo di Gotto si è aggiudicata la seconda edizione di "Brindisi porta del Salento", torneo di basket under 13 organizzato da Giampaolo Amatori e dall'Asd Robur Brindisi. Un successo anche questa edizione con oltre 200 ragazzi che hanno invaso pacificamente i parchi brindisini, splendidi scenari delle gare di basket

BRINDISI – La squadra di Barcellona Pozzo di Gotto si è aggiudicata la seconda edizione di “Brindisi porta del Salento”, torneo di basket under 13 organizzato da Giampaolo Amatori e dall’Asd Robur Brindisi. Un successo anche questa edizione con oltre 200 ragazzi che hanno invaso pacificamente i parchi brindisini, splendidi scenari delle gare di basket. Nell’anfiteatro del Parco Maniglio, al termine della finale vinta dai siciliani sui materani della Pielle Matera per 70 a 59, si è tenuta la cerimonia di premiazione presentata dal giornalista Francesco Guadalupi. In apertura sono stati conferiti i riconoscimenti a personalità dello sport e della società civile particolarmente distintisi. 
Di seguito, le premiazioni. 

Medaglia della Presidenza della Repubblica in ricordo di Roberto Buscicchio, fondatore del movimento cestistico brindisino negli anni ’50.  Il premio viene assegnato al dottor Stanislao Schimera (nella foto a destra), brindisino e Questore di Matera. Ha svolto gran parte della carriera nelle province pugliesi di Brindisi, Taranto e Bari, fino ad assumere la funzione di Vicario del Questore del capoluogo pugliese.  Prima di giungere a Matera, ha diretto il Compartimento di Polizia Ferroviaria di Reggio Calabria.  E’ stato dirigente dell’Ufficio Stranieri a Brindisi nel 1991 al tempo del primo sbarco in Italia Stanislao Schimera, questore di Matera-2degli albanesi, quando sulle coste pugliesi arrivarono circa 30 mila persone. Sempre a Brindisi ha diretto la Squadra Mobile.  Nel 1995 ha ricevuto la promozione per merito straordinario per aver affrontato e disarmato un rapinatore rischiando la vita. Da giovane ha militato nelle file dell’Assi Brindisi, ruolo Pivot, ma ha avuto anche esperienze come arbitro sino ad arbitrare gare di serie C Maschile e serie B Femminile, prima nella sezione di Brindisi e poi, nel periodo universitario, a Bologna.

Medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica, in ricordo di Foffo, Rodolfo Trabacca, già Presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro (quando questa aveva sede a Brindisi e non a Bari). Il premio viene assegnato a Cosimo Consales, sindaco di Brindisi.  Ha ritirato il premio per conto del primo cittadino, assente per precedenti impegni, il consigliere comunale Francesco Renna, delegato alla promozione turistica.

Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati in ricordo di Luigi Melone, Gigi per tutti, ha dato tanto alla pallacanestro pugliese prima con giocatore poi come arbitro, arrivando ad arbitrare gare di serie A, e come dirigente federale e Presidente del Comitato Regionale della FIP. Con lui la Puglia, e Brindisi in particolare, ha vissuto momenti cestistici esaltanti.  La medaglia è assegnata a Sergio Galante (nella foto in basso), ideatore e organizzatore della manifestazione “Minibasket in Piazza”a Matera. Ecco alcuni numeri della manifestazione lucana: Torneo Internazionale giunto alla Ventiduesima edizione; 1188 squadre partecipanti negli anni; 14256 giocatori; 108 allenatori; 880 miniarbitri; 2 Regioni coinvolte (Basilicata e Puglia) e uno staff di oltre 120 persone.

Sergio Galante riceve la medaglia della Camera dei Deputati-2Medaglia del Presidente del Consiglio Regionale Puglia in ricordo di Peppino Todisco, detto il professore ha divulgato a Brindisi e nella sua Cisternino il gioco della palla a spicchi nell’immediato dopoguerra. Il premio è assegnato al giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”  Franco De Simone, per aver divulgato lo sport brindisino, di tutte le discipline, particolarmente il basket, anche su testate giornalistiche nazionali negli ultimi quarant’anni. 

Premio al miglior giocatore del Torneo in ricordo di Fabiano Ventruto, classe 82 inizia a giocare a basket nelle giovanili dell’Azzurra Brindisi. Poi nel 2002 esordisce in B/1 con il Montichiari e le stagioni successive  lo vedono impegnato a Potenza, Ceglie Messapica, Salerno, Brindisi, e Lecce. La vita di Fabiano non è solo basket, come è giusto che sia: si laurea a 25 anni in Economia Aziendale e, insieme al fratello Cristiano, fonda una società per la distribuzione di prodotti di pasticceria. Lo scorso anno una terribile malattia lo ha strappato all’affetto dei suoi familiari e a una miriade di amici. Ci manca il suo sorriso e il suo spirito gioviale. Il premio è stato assegnato dai tecnici presenti e partecipanti al Torneo a Luca Digno della Pielle Matera che lo ha ricevuto dalle mani di Antonio Ventruto, padre dell’indimenticabile Fabiano.

Premio al miglior allenatore in ricordo di Big Elio Pentassuglia per il coach che ha saputo mostrare nell’arco della manifestazione di aver trasmesso al meglio i principi formativi del basket. Elio Pentassuglia considerato uno dei più importanti allenatori di pallacanestro italiani. Tra l’altro Premio Van Zand, quale allenatore dell’anno 1969 vincitore  della Coppa Korac con l’Arrigoni Rienti nel 1980.  Ha allenato Napoli, Rieti, Varese e Brindisi negli anni 80 in serie A. Nel 1988 ha perso la vita in un incidente stradale nei pressi di Monopoli. A lui è intitolato il Palasport (lo stesso degli anni 80) dove oggi gioca l’Enel Basket Brindisi. A consegnare il premio a Luigi Natale, allenatore della Pallacanestro Lecce, è stato Marcello Butera, Responsabile della centrale “Federico II” di Cerano per Enel Produzioni.

Premio Fair Play in ricordo di Luigi Maiorano all’autore del gesto più significativo avvenuto durante il Torneo. Luigi Maiorano ha dedicato  una vita al basket e agli altri, sorretto dai più umili principi di moralità e correttezza. La sua squadra, la Ferrini Limongelli Brindisi, ancora oggi è impegnata  nella formazione dei giovani.  Il premio è uno ma  viene assegnato a due giocatori che sicuramente non litigheranno per averlo in quanto sono fratelli. Antonio e Simone  Chirizzi dell’Aurora Brindisi. Hanno condiviso in pieno lo scopo di questa manifestazione: amicizia, lealtà, fratellanza e solidarietà. Pur essendo di Brindisi, hanno vissuto questo torneo, per tutta la settimana, con i compagni della Pielle Matera e del Basket Barcellona.  La vedova Maiorano, la signora Maria Antonietta Rescio ha consegnato ai due ragazzi il trofeo.

Premio al miglior realizzatore del Torneo in ricordo di Claudio Malagoli, emiliano, ma brindisino d’adozione, giocava come ala piccola, disputanto diverse stagioni in A1 con l’Ignis Varese, la Snaidero Udine, la Mecap Vigevano e la Bartolini Brindisi. Esordii giovanissimo nella nazionale italiana. Muore a 37 anni a seguito di un incidente stradale nel 1988, lo stesso anno in cui morì Elio Pentassuglia, suo grande estimatore. Miglior realizzatore del torneo è stato Emanuel Cito del Basket Francavilla Fontana.

Premio al giocatore più tecnico del Torneo in ricordo di Cosimo Marchese, Mino per tutti. Indimenticabili le partite a pallone sul piazzale della Chiesa della Pietà (tant’è che i frati sono stati costretti a recintarlo!) e a basket nella mitica palestra Galiano con la 1982 Olimpia Team. Trasferitosi come molti giovani al Nord, un male incurabile ci ha privato della sua gioia di vivere nel giugno del 2012. Miglior giocatore tecnico secondo i tecnici del torneo è stato il giovane Enrico Saja del Basket Barcellona Pozzo di Gotto, premiato da Angelo Marchese, fratello del compianto Mino Marchese.

Classifica finale
10 Basket Virtus Carovigno
9 Pallacanestro Lecce
8 Basket Francavilla Fontana
7 A. P. D. Aurora Brindisi
6 Nuova Pallacanestro Monteroni
5 Mens Sana Mesagne
4 Enel Basket Brindisi
3 Virtus Taranto
2 Pielle Matera
1 Basket Barcellona
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket under 13: ecco tutti i premiati del torneo "Brindisi Porta del Salento"

BrindisiReport è in caricamento