rotate-mobile
Sport

Basket under 13: i parchi cittadini pronti a ospitare centinaia di giovani cestisti

Centinaia di ragazzini si sfideranno nei parchi cittadini Di Giulio, Maniglio e Braico per la seconda edizione del torneo di basket under 13 "Brindisi Porta del Salento". L'evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Gianpaolo Amatori, direttore generale dell'Asd Robur Brindisi

BRINDISI – Centinaia di ragazzini si sfideranno nei parchi cittadini Di Giulio, Maniglio e Braico per la seconda edizione del torneo di basket under 13 "Brindisi Porta del Salento". L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato: Gianpaolo Amatori, direttore generale dell'Asd Robur Brindisi, società organizzatrice, il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, e l'assessore allo Sport, Antonio Ingrosso.
"Lo scorso anno – dichiara Amatori - si è avverato un sogno: quello di organizzare nelle piazze della città un torneo di basket rivolto ai ragazzi. Il successo della manifestazione, andata oltre ogni aspettativa, ha fatto si che questo sogno continuasse".

Oltre duecento ragazzi Giampaolo Amatori, direttore generale dell'Asd RObur-2giocheranno nei campi allestiti nei parchi comunali. Due squadre, provenienti dalla Basilicata e dalla Sicilia, saranno ospitate in una scuola della città messa a disposizione dell'amministrazione comunale. Al torneo, fra l’altro, avevano aderito due rappresentativw, rispettivamente della Palestina e della Giordania, che hanno però dovuto rinunciare per la situazione di forte tensione politica che si registra in Medioriente.

L'assessore Ingrosso ha ricordato come questo evento avvenga proprio nell'anno in cui Brindisi è "Città Europea dello Sport". “Lo sport - ha detto Ingrosso - diventa mezzo per conoscersi, socializzare e divertirsi. Ma è anche cultura perché i ragazzi conosceranno la città con visite guidate".

Da segnalare la raccolta di sangue in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell'Ospedale "Perrino" e la gara  di basket “Giochiamo con Fabiano” in ricordo di Fabiano Ventruto, giovane giocatore brindisino di pallacanestro scomparso prematuramente lo scorso anno per una terribile malattia ad appena 31 anni. Con lui giocheranno alcuni amici e giocatori tra cui Marco Giuri, Marco Cardillo, Antonio Labate, Giovanni Sardano, Giovanni Montuori, Stefano Lamonica, Fabio Morrone, Marco Florio, Cristiano Ventruto, Francesco Ferrienti. 

L’appuntamento, quindi, è per mercoledì 23 luglio, alle ore 20,30, al parco Maniglio. Arbitreranno l’incontro tre arbitri professionisti di Lega A e Lega A Gold: Fabrizio Paglialunga, Angelo Caforio e Danio Capozziello. Infine, domenica 20 luglio, a partire dalle 19,30, è prevista una sfilata delle Un momento della conferenza stampa-3-5squadre partecipanti per le vie della città, al suono delle chiarine e dei tamburi del “Gruppo sbandieratori e musici rione San Basilio” di Oria. La parata dei giovani cestisti partirà da piazza Cairoli e arriverà sul lungomare, percorrendo corso Umberto e corso Garibaldi. 

Sul palco allestito di fronte la scalinata Virgilio, il sindaco consegnerà le chiavi della città ai giovani atleti, che giureranno di rispettare i valori dell'amicizia, della lealtà e della solidarietà. Da lunedì 21 luglio, poi, si giocherà ogni pomeriggio, a partire dalle 17,  sui campo del parco Maniglio, al quartiere Bozzano, del parco Di Giulio, e del Cesare Braico. Sabato 26 Luglio, è prevista la finale, alle ore 19, presso il Parco Maniglio. A seguire la premiazione, con alcuni riconoscimenti a personalità che si sono distinte nello sport, nel giornalismo e nella società civile. Main sponsor della manifestazione è Enel, mentre partner è Gemez-Elior. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket under 13: i parchi cittadini pronti a ospitare centinaia di giovani cestisti

BrindisiReport è in caricamento