rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Campionato nazionale Csain: storica finale per i pompieri di Brindisi

La squadra dei vigili del gruppo sportivo “F. Carrino” perde ai calci di rigore contro la Casanova Venezia, dopo aver superato la fase a gironi

BRINDISI – Ottimo secondo posto per la squadra del gruppo sportivo “F. Carrino” dei vigili del fuoco di Brindisi, in occasione delle finali nazionali del campionato di calcio a 7 organizzati dallo Csain (Centri Sportivi Aziendali Industriali) nazionale, che si sono svolte dal 29 settembre all’1 ottobre a Lignano Sabbiadoro (Udine)

La fase a gironi

Nel match d’esordio della fase a gironi, i vigili del fuoco hanno battuto per 5-2 la rappresentativa della provincia di Torino. Nella seconda partita, i brindisini sono stati sconfitti per 3-0 dal Casadoro Team di Venezia. Nella gara conclusiva della fase di qualificazione, i Vigili del Fuoco si sono scontrati con la Cedas Iveco di Bolzano.

I Brindisini, in vantaggio per 2-1, si sono visti sfuggire la vittoria a pochi secondi dal fischio finale, ma grazie alla miglior differenza reti, si sono qualificati alla finale per il primo posto, dove hanno affrontato nuovamente la Casadoro Team.

La finale

Per l’occasione, la squadra brindisina è stata rafforzata dagli innesti di Marcello Grande e Fabio De Pascalis  della Jindal e di Luca Giannone della Marinastav. I veneziani, visto il risultato della partita della fase di qualificazione, si aspettavano una facile vittoria. Ma le cose non sono andate affatto così.  I brindisini sono scesi in campo con una concentrazione tale da mettere subito in discussione il risultato, nonostante la  militanza fra le file della Casadoro di alcuni elementi che tuttora giocano in campionati dilettantistici.

Il tempo regolamentare si è concluso con il risultato di 1-1. La finale è stata decisa così alla lotteria dei calci di rigore, che purtroppo ha non ha premiato i pompieri brindisini, sconfitti con il risultato di 5-3. Ma è comunque di grande spessore il risultato conseguito dal team brindisino, se si considera che i vigili del fuoco di Brindisi non erano mai arrivati a disputare la finale in una manifestazione Nazionale.

La squadra

Il sodalizio era accompagnato in questa bellissima avventura anche dal Presidente regionale dello Csain, Angelo Solazzo, che a fine partita si è complimentato con tutta la squadra, ricevendo anche i complimenti dalla squadra avversaria per l’ottima partita disputata. Ha fatto parte della spedizione anche Vincenzo Narcisi, arbitro della Csain Brindisi, sezione Puglia. 

Della comitiva brindisina faceva parte anche Franco Lafuenti, responsabile del settore calcio dello Csain della Provincia di Brindisi, e Cosimo Bagnulo, facente parte del direttivo Provinciale.

I componenti del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Sezione calcio capitanati da Antonio Lopez sono: Angelo Chiatante, Elio Zullino, Claudio Zippo, Danilo Cafarella, Luca Gelsomino, Alessandro Cazzato, Teodoro Ancona, Massimo Soroberto, Giuseppe Panareo, Giuseppe Saponaro, Alessandro Taurisano, Luca Giannone, Marcello Grande e Fabio De Pascalis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato nazionale Csain: storica finale per i pompieri di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento