rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Canottaggio: il gruppo "Carrino" al festival dei giovani conquista due ori

Il Gruppo Sportivo, sezione canottaggio Vigili del Fuoco "Carrino" non poteva mancare alla manifestazione remiera giovanile più importante in Italia, il Festival dei Giovani che quest'anno si è svolto a Corgeno dal 4 al 6 luglio. Erano presenti 123 società di tutta l'Italia con circa 2000 atleti al seguito

BRINDISI - Il Gruppo Sportivo, sezione canottaggio Vigili del Fuoco “Carrino”  non poteva mancare alla manifestazione remiera giovanile più importante in Italia, il  Festival dei Giovani  che quest’anno si è svolto a Corgeno dal 4 al 6 luglio .

Erano presenti 123  società di tutta l’Italia con circa 2000 atleti al seguito. Una bella atmosfera ha caratterizzato l’evento: entusiasmo , divertimento, voglia di vincere, di stare insieme ,  ma soprattutto voglia di partecipare. Buona la prestazione dei giovani canottieri  del Carrino  allenati di Antonio Coppola e Lucia Buongiorno che hanno conquistato nei tre giorni di gara  due ori, sei argenti e un bronzo collocandosi al  55esimo posto nella classifica nazionale e terzo in quella pugliese .

Il primo giorno di gara sulla specialità del 7.20 è stato oro per Fabiana Cosi, argento per Raffaele  Russo e Andrea Tedesco,  bronzo per Niccolo’ Golizia. Il quarto posto, invece, è stato conquistato da  Pierluca Cancellieri . Buona anche le gare di Silvana Senafè e Mattia Galluzzo che si sono piazzati rispettivamente al settimo e all’ottavo posto. 

Nella seconda giornata di gare, oro per Raffaele Russo nel singolo cadetti e argento per gli  allievi b2 Antonio Falappone . Ad un soffio dalla medaglia col quarto posto è arrivato Matteo Galluzzo. La terza e ultima giornata di competizione, si è conclusa con la bellissima gara del doppio allievi C che ha conquistato l’argento con Niccolo’ Golizia e Andrea Tedesco . Argento anche per il doppio allievi B2 Antonio Falappone e Matteo Galluzzo.

In conclusione, in concomitanza col Festival dei Giovani si sono svolte le regate riservate alle selezioni regionali nell’ambito del Trofeo delle Regioni  e la Puglia ha conquistato l’argento col  quattro di coppia  con Russo Raffaele, Leggiero Luca Palmitessa Gianluca e Sardella Filippo . Insomma una gran bella soddisfazione  per i due allenatori del Gruppo Sportivo Canottaggio Vigili del Fuogo  Carrino.

Antonio Coppola  che tra qualche giorno raggiungerà il gruppo della nazionale paralimpica del quale è collaboratore per il campionato mondiale che si terrà in Olanda ha detto: “Con questa  gara i piccoli concludono la stagione e mi sembra un bel finale. Colgo l’occasione per ringraziare il comandante dei VVF Carlo Federico che ci permette di essere presente a queste manifestazioni così importanti  ed emozionanti per i nostri giovani atleti .Per il prossimo anno abbiamo tanti progetti: sicuramente amplieremo il  lavoro avviato con le scuole  che ci ha visti quest'anno al secondo posto nel campionato   studentesco  nazionale a Sabaudia con l’istituto Ferraris di Brindisi  e poi l'Indoor Rowing  che ormai da diversi anni  organizziamo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio: il gruppo "Carrino" al festival dei giovani conquista due ori

BrindisiReport è in caricamento