rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Cominciano a Brindisi con "Marelibera" le tre giornate di vela solidale

Sono arrivate le prime imbarcazioni per Marelibera sul lungomare Regina Margherita. La bandiera donata da Rimini, che ha ospitato lo scorso anno l'evento, è stata posizionata a ridosso del monumento al Marinaio

BRINDISI - Sono arrivate le prime imbarcazioni per Marelibera sul lungomare Regina Margherita. La bandiera donata da Rimini, che ha ospitato lo scorso anno l’evento, è stata posizionata  a ridosso del monumento al Marinaio. Un  simbolo tangibile che la città di Brindisi quest’anno ospita l’evento nazionale dedicato alla vela solidale. Una staffetta della bandiera, Brindisi la donerà poi alla città del prossimo anno.

E’ tutto pronto per  la  festa della vela si svolgerà  da oggi 3 giugno al 5 giugno. Il lungomare Regina Margherita ospiterà il raduno nazionale delle associazioni della Unione Italiana Vela Solidale (Uvs). Il mare e la vela come esperienza di vita per superare i disagi sociali. Brindisi per tre giorni diventerà la capitale delle associazioni di vela solidale. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione brindisina A Gonfie vele verso la Vita (GV3).

Bandiera UVS monumento-2

Sul lungomare nei pressi di piazzale Lenio Flacco è stato allestito un villaggio  dove si svolgeranno laboratori didattici, convegni a tema e momenti di aggregazione.  La manifestazione si chiuderà con la veleggiata Marelibera. Presso la casa del Turista è stata allestita la segreteria per l’accoglienza delle varie associazioni.

Oggi pomeriggio (3 giugno)  alle 16 si svolgerà l’assemblea nazionale di Unione italiana vela solidale, alle 20 ci sarà il benvenuto agli equipaggi. Il momento clou sarà nella giornata di sabato 4 giugno con il convegno dal tema: “La lunga rotta della vela solidale” che si svolgerà alle 10 nella sala convegni dell’Autorità portuale di Brindisi.

Alle 22 invece appuntamento presso la scala virgiliana con il concerto della nota band Ladri di Carrozzelle. La domenica mattina protagonista sarà la veleggiata solidale di Marelibera 2016  alle  13 si svolgerà  la premiazione. Gli armatori possono ancora iscriversi per partecipare. Tra le novità di quest’anno l’istituzione  del “Trofeo vela solidale”  che sarà consegnato in occasione della premiazione della Regata internazionale Brindisi – Corfù organizzata dal Circolo della Vela che si terrà nei giorni successivi al raduno.

Le barche di Marelibera-2

Inoltre presso la “Casa del Turista” dal 3 al 7 giugno sarà allestita una mostra fotografica che racconta la storia della vela solidale dai tempi delle navi asilo ai giorni nostri. La mostra è stata allestita con la collaborazione dell’istituto Nautico Carnaro di Brindisi che ha messo a disposizione dei visitatori anche il proprio planetario, la scuola sarà raggiungibile con gli autobus forniti gratuitamente dalla Stp di Brindisi per le associazioni che parteciperanno.

Una manifestazione che si presenta come opportunità per tutto il territorio, un impegno a rendere il mare accessibile a tutti. In questo spirito rientrano le iniziative portate avanti in questi anni da Gv3, come quella dell’installazione di un paranco per il trasbordo dei disabili al porto di Brindisi.

Parte attiva dell’evento la Lega navale italiana sezione di Brindisi e il Circolo della vela di Brindisi.  Importante supporto anche di Uisp Puglia. Hanno contributo alla realizzazione dell’evento la società Jindal, la Fondazione Puglia per la Vita, AB Cogeneration World, Fondazione Puglia e altre aziende del territorio.

 L’evento ha il patrocinio del Ministero di Grazia e Giustizia dipartimento Giustizia minorile, del Ministero dell’Istruzione (Miur), della Camera dei Deputati, Regione Puglia,  Regione Emilia Romagna, Comune di Brindisi, Capitaneria di Porto, Autorità portuale di Brindisi, Asl di Brindisi, Ordine degli psicologi, Csv Poiesis, Anpe, Fondazione Puglia, Federmanager Puglia, Confindustria Brindisi, Uisp Puglia e Cip.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cominciano a Brindisi con "Marelibera" le tre giornate di vela solidale

BrindisiReport è in caricamento