rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Fasano

Domenica per i fan dell'ippica con il polo a Pozzo Faceto

Presso il Centro Ippico "Luigi Zizzi", in località Pozzo Faceto di Fasano, nel cuore di una distesa di ulivi secolari, a pochi passi dalla costa, si disputerà domenica 18 giugno "Stanghe e Stecche"

POZZO FACETO (Fasano) - Presso il Centro Ippico “Luigi Zizzi”, in località Pozzo Faceto di Fasano, nel cuore di una distesa di ulivi secolari, a pochi passi dalla costa, si disputerà domenica 18 giugno “Stanghe e Stecche”,un evento che unisce due discipline equestri: il polo e gli attacchi.

Per la prima volta in Puglia si potrà assistere ad un Torneo di Polo che vedrà i giocatori contendersi le Coppe “Città di Fasano” e “Piana degli Ulivi”, e ad una Gara di Attacchi, prova a tempo con carrozze in un percorso a ostacoli mobili e fissi con penalità.

La manifestazione è organizzata dall’Horse Club “Piana degli Ulivi”, dal Centro Ippico “Luigi Zizzi” e dal Milano Polo Club, e vede il patrocinio del Comune di Fasano e della Fise (Federazione Italiana Sport Equestri), la collaborazione del Parco Regionale delle Dune Costiere, del Fai (Delegazione di Brindisi) e dell’Associazione “Amici di Ernest Verner”, nonché il supporto di numerosi sponsor.

L’idea è nata dall’architetto milanese Nino Piccolo, dall’imprenditore fasanese Enzo Cardone, dai fratelli Giovanni e Nicola Zizzi con l’istruttore Fabio Rubino, i quali, uniti dalla passione per i cavalli e dall’amore per questo pezzo di Puglia, hanno voluto combinare due attività sportive, famose per il loro apporto di glamour e adrenalina fortemente coniugati, però, ad un totale rispetto per la natura.

STANGHE-E-STECCHE-2

L’evento, inoltre, ha come obiettivo la valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio fasanese, dando vita a qualcosa di inedito che possa stupire non solo gli appassionati delle due discipline equestri, ma chiunque voglia partecipare ad un’esperienza unica e ad alto lifestyle.

Si parte da piazza Ciaia a Fasano, domenica mattina 18 giugno, alle 10, con una parata di carrozze e cavalli. Dopo pranzo, alle 15.30, inizia il Torneo di Polo con quattro squadre che si sfideranno nella versione “paddock” della disciplina, a cui seguiranno il Primo Concorso Derby “Piana degli Ulivi” e il challenge combinato tra Polo e Attacchi.

A gareggiare nel Torneo di Polo ci sarà anche l’attore e regista romano Roberto Ciufoli, appassionato di questo sport. Al termine delle gare, seguite da una telecronaca in diretta che darà la parola a tanti ospiti, saranno premiati i vincitori. Una giuria selezionata, inoltre, consegnerà un premio alla signora con il cappello più elegante e all’uomo dall’abito più originale.

All’interno del Centro sarà allestito un padiglione dedicato all’artista svizzero Ernest Verner con l’esposizione di alcune sue opere, a cura dell’Associazione “Amici di Ernest Verner”. Predisposto per l’occasione un hospitality village con oyster bar, drink corner, olive oil lounge e degustazione di eccellenze locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica per i fan dell'ippica con il polo a Pozzo Faceto

BrindisiReport è in caricamento