rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Due barche brindisine in testa alla classifica provvisoria del Giro di Puglia a Vela

Ci sono due barche brindisine in testa alla classifica provvisoria del Giro di Puglia a Vela, il campionato regionale di vela d'altura dell'VIII Zona Fiv, quando ormai alla fine mancano solo due regate, la Pizzomunno Cup nella acque del Gargano il 13 e 14 settembre, e il IX Trofeo Carofiglio a Bari

BRINDISI – Ci sono due barche brindisine in testa alla classifica provvisoria del Giro di Puglia a Vela, il campionato regionale di vela d’altura dell’VIII Zona Fiv, quando ormai alla fine mancano solo due regate, la Pizzomunno Cup nella acque del Gargano il 13 e 14 settembre, e il IX Trofeo Carofiglio a Bari. Prima delle 29 barche impegnate nel Giro di Puglia 2014 è al momento il Grand Soleil 40 di Giosuè Barsotti, Grande Cesare, con 657 punti. Segue a sorpresa il Bavaria 38 H di Vito Bianco e Mirko Gallone con 617 punti.

Ma a Manfredonia e Bari le due dirette inseguitrici, le baresi X-Blu e Buena Vista, tenteranno il sorpasso (hanno rispettivamente 589 e 572 punti), tentando di ottenere tempi in grado di annullare gli handicap dei rating sfavorevoli rispetto alle barche brindisine ( X-Blu è un X-Yacht £62 S, mentre Buena Vista è un Felci S 61). Non è molto lonta, con 568 punti, la vincitrice dell’ultima edizione della Brindisi-Corfù, Florenxia, l’X-Yacht 332 di Taranto.

Grande Cesare dopo ottimi risultati ottenuti negli anni precedenti, può puntare tuttavia alla vittoria finale mentre – come già detto - la sorpresa è Rubinicco , una delle poche barche da crociera presenti al Giro di Puglia, alla sua prima partecipazione, che si sta comportando in modo egregio grazie all’impegno del suo equipaggio (gli armatori provengono entrambi dai Laser), e dei partner  Top Secret di Antonio Catalano,  Teoresis ed Edilpro Costruzioni. L’equipaggio di Rubinicco cercherà di difendere fino alla fine la sua posizione, a partire dalla due regate costiere di metà settembre tra Manfredonia e Vieste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due barche brindisine in testa alla classifica provvisoria del Giro di Puglia a Vela

BrindisiReport è in caricamento