rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Enel Basket, Nicolai è il nuovo ds

BRINDISI - Un bolognese delle “Aquile” sulle sponde del Basso Adriatico: il nuovo direttore sportivo dell’Enel Basket Brindisi è Renato Nicolai, 49 anni, laureato con lode in Scienze Motorie, dottorato di ricerca in management sportivo, docente universitario di materie sportivo-manageriali. Un vero uomo di sport lo definisce la sua nuova società, una persona che ha dedicato parte della sua vita allo studio e non solo “all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione” prima del Cus Bologna – non a caso - e “poi di importanti società italiane di pallacanestro”.

BRINDISI - Un bolognese delle “Aquile” sulle sponde del Basso Adriatico:  il nuovo direttore sportivo dell’Enel Basket Brindisi è Renato Nicolai, 49 anni, laureato con lode in Scienze Motorie, dottorato di ricerca in management sportivo, docente universitario di materie sportivo-manageriali. Un vero uomo di sport lo definisce la sua nuova società,  una persona che ha dedicato parte della sua vita allo studio e non solo “all’organizzazione, al coordinamento e alla gestione” prima del Cus Bologna – non a caso - e “poi di importanti società italiane di pallacanestro”.Nicolai comincia nel 1986 nel Centro Universitario Sportivo bolognese prima come responsabile del settore tornei per poi, dal 1995 al 2006, essere nominato segretario generale dello stesso Cus. Passa poi alla Pallacanestro Fortitudo Bologna (sino al 2010) rivestendo vari incarichi: segretario generale, responsabile campagne abbonamenti e ticketing, delegato ai rapporti con Federazione, Lega ed Eurolega ed ancora direttore sportivo, responsabile organizzativo prima squadra e dei rapporti con lo sponsor, consulente general manager.

Renato Nicolai quindi è un uomo dai vari saperi e che conosce bene i meccanismi delle società di basket, tutti. È stato anche a Ferrara  per una sola stagione con mansioni di organizzazione e coordinamento segreteria generale, rapporti con agenti, controllo budget, rapporti con gli sponsor, responsabile prima squadra, relazioni con Federazione e Lega, per poi ritornare a Bologna (stagione 2011-2012) con la Biancoblu Basket con incarichi sostanzialmente analoghi ed il coordinamento dell’ area tecnica e dello staff. Nicolai giungerà a Brindisi nei prossimi giorni e sarà presentato nel corso di una conferenza stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel Basket, Nicolai è il nuovo ds

BrindisiReport è in caricamento