rotate-mobile
Sport Mesagne

Escursione in bici lungo l’itinerario dell’Appia Antica

L’associazione Cicloamici propone una escursione facile in bici da Mesagne verso il Parco archeologico di Muro Tenente

MESAGNE - L’associazione Cicloamici propone una escursione facile in bici da Mesagne verso il Parco archeologico di Muro Tenente. L’escursione si svolgerà lungo l’itinerario dell’Appia Antica già inclusa nel progetto Eurovelo 5 (Via Romea Francigena) e nel Cammino di Paolo Rumiz. Il tratto da Mesagne a Muro Tenente di questo itinerario è già fruibile grazie ad un intervento del comune di Mesagne del 2006 in collaborazione con l’associazione Cicloamici Fiab. L’attenzione su questo itinerario conferma la lungimiranza dell’intervento di costruzione e segnalazione del percorso ciclabile. 

La via ciclabile e pedonabile si ritiene possa coincidere con il tracciato dell’Appia Antica che secondo alcuni storici fosse ancora prima una strada Messapica. La strada infatti è tangente alla linea di fortificazione dell’antica città Messapica di Muro Tenente così come avveniva per la maggior parte delle città messapiche del Salento. L’antico tracciato valorizzato dall’amministrazione comunale di Mesagne è ancora riportato nella carta del Salento del Danti risalente al 1580 conservata nelle Galleria delle Carte Grafiche nei musei vaticani.

Giunti a Muro Tenente le guide della cooperativa Impact proporranno una visita guidata sul sito archeologico (abitazioni, necropoli). 
Scheda del percorso: partenza alle 18:15 da Piazza Orsini del Balzo (Mesagne - Br). Percorso: facile su strade prevalentemente asfaltate e prive di traffico lungo circa 18Km. Arrivati al parco, piccolo rinfresco e visita guidata a cura della cooperativa Impact.

Rientro entro le ore 21:30. Info e capogita: Anna Rita Ricci cell. 330 985255

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione in bici lungo l’itinerario dell’Appia Antica

BrindisiReport è in caricamento