rotate-mobile
Sport Ostuni

Geronimo e Galletta vincitori assoluti della Gran Fondo di Ostuni

OSTUNI - Domenica all’insegna dei pedali nella Città bianca, che stamane è stata teatro della VII edizione della “Gran Fondo”, vale-vole quale 1a prova del IX “Giro dell’Arcobaleno”. Nicola Geronimo (della società sportiva “Autotrasp Convertini”) e Carmine Galletta (dell’associazione sportiva “Calcagni Cavaliere”) si sono imposti, quali vincitori assoluti nelle rispettive categorie. Ad animare la gara, 500 corridori, provenienti da tutta la penisola. Circa trecento i team protagonisti della corsa, organizzata dal Bici Club Ostuni, con il patrocinio e la collaborazione della Regione, della Provincia e del Comune di Ostuni (Assessorati Sport, Turismo e Viabilità).

OSTUNI - Domenica all’insegna dei pedali nella Città bianca, che stamane è stata teatro della VII edizione della “Gran Fondo”, vale-vole quale 1a prova del IX “Giro dell’Arcobaleno”.  Nicola Geronimo (della società sportiva “Autotrasp Convertini”) e Carmine Galletta (dell’associazione sportiva  “Calcagni Cavaliere”) si sono imposti, quali vincitori assoluti nelle rispettive categorie. Ad animare la gara, 500 corridori, provenienti da tutta la penisola. Circa trecento i team protagonisti della corsa, organizzata dal Bici Club Ostuni, con il patrocinio e la collaborazione della Regione, della Provincia e del Comune di Ostuni (Assessorati Sport, Turismo e Viabilità).

Partenza da Piazza della Liberta, alle ore 9. A seguire un suggestivo e caratteristico percorso attorno alla città, sino all’arrivo, allestito lungo via Pola.  La corsa ha interessato il caratteristico e selettivo percorso strada-le del circuito dei mondiali di ciclismo del 1976. E’ stata battaglia lungo i tre giri (per un totale di 102 chilometri) della “Mediofondo” ed i 4 giri  (136 chilometri) della “Granfondo”. La partenza dei corridori iscritti alle cinque categorie ha preso il via sotto la direzione di gara di Francesco Quarta. La conclusione della gara, sotto gli occhi di un folto pubblico, è andata in scena sul rettilineo di viale Pola.

Attorno alle 12.30 sono sfilati i partecipanti della media fondo, che ha visto la meritata affermazione di Galletta, con il tempo di  02.55.26,399 (34.88 Km/h), seguito a ruota da Antonio Marzano del Team Calcagni – Cavaliere, in 02.58.01,609 (34.37 Km/h) e da Simone Rosato della Superbike di San Pietro Vernotico, in  02.58.51,644 (34.21 Km/h). Alle 13.30 gran finale, con l’arrivo della Granfondo, che ha fatto registrare la vittoria di Geronimo, con il tempo di 03.54.23,849 (34.81 Km/h).

Alle sue spalle, secondo classificato, Piero Zizzi, della Gs Melania-Grottaglie, in  03.54.41,789 (34.77 Km/h). Per la terza piazza si è imposto Francesco Conserva, della “Autotrasp Convertini”, in  03.54.42,599 (34.76 Km/h). Molti gli appassionati di ciclismo che hanno seguito dal vivo la gara, resa ancora più impegnativa dal vento forte che ha soffiato lungo tutto il percorso.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geronimo e Galletta vincitori assoluti della Gran Fondo di Ostuni

BrindisiReport è in caricamento