Giornata Mondiale dell’Autismo, una maratona di 30 ore consecutive di nuoto e solidarietà

Dopo il successo ottenuto dalle scorse edizioni in numerose città italiane, arriva per la prima volta anche nel Salento, precisamente presso Feelgood a Cellino San Marco, l’Ab-bracciata Collettiva

CELLINO SAN MARCO - Dopo il successo ottenuto dalle scorse edizioni in numerose città italiane, arriva per la prima volta anche nel Salento, precisamente presso Feelgood a Cellino San Marco, l’Ab-bracciata Collettiva, manifestazione solidale della Tma (Terapia Multisistemica in Acqua) Metodo Caputo Ippolito.

Il 24 ed il 25 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, bambini, ragazzi e adulti potranno partecipare insieme ai ragazzi della Tma ad una maratona di 30 ore consecutive di nuoto e solidarietà, promossa con lo scopo di avvicinare più persone possibili al tema della disabilità dell’autismo e dei disturbi del neuro sviluppo. Nuoteremo e galleggeremo insieme percorrendo simbolicamente in acqua quella distanza che intercorre tra noi e le problematiche che ogni giorno affrontano le famiglie dei ragazzi disabili, cercando di avvicinarci alla loro realtà ed “abbracciandone” la quotidianità.

La Terapia Multisistemica in Acqua è un metodo, elaborato dai dottori Caputo e Ippolito entrambi psicologi, che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. Il metodo nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.

Fine ultimo della terapia non è l’insegnamento del nuoto, né la pratica di quest’ultimo come attività di svago o ricreazione, ma lo sviluppo emotivo, cognitivo, comportamentale, sensomotorio, sociale e comunicativo del bambino autistico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Con l’Ab-bracciata Collettiva lo sport impartisce ancora una volta una grande lezione di uguaglianza e condivisione offrendo importanti  spunti di riflessione sul tema dell’integrazione dei soggetti diversamente abili: un’iniziativa importante a livello sociale e collettivo cui FeelGood è orgogliosa di offrire il proprio contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Traffico internazionale di sostanze stupefacenti: nove arresti

  • Coronavirus, nell'ospedale Melli cinque operatori sanitari e un paziente positivi

  • Covid-19, anche un ricercatore di Francavilla a caccia della cura

  • Appropriazione indebita: 31 auto sequestrate dalla polizia a Brindisi

  • Positivi al Melli: Rizzo chiede conto alla Asl e nel frattempo chiude attività e spiaggia libera

  • Scontro fra due auto sulla provinciale: feriti un uomo e una donna

Torna su
BrindisiReport è in caricamento