rotate-mobile
Sport

Il Brindisi dà un calcio ai patemi societari: bella vittoria sulla Puteolana

Il Brindisi reagisce ai tanti interrogativi che accompagnano il futuro della società con una vittoria per 3-1 sulla Puteolana, nella settima giornata del campionato di Serie D. Il primo tempo è stato scialbo e avaro di occasioni da rete. Nella ripresa, dopo l'ingresso di Ancora, gli uomini di mister Castellucci hanno assunto le redini del match, andando a segno in rapida successione

BRINDISI – Il Brindisi reagisce ai tanti interrogativi che accompagnano il futuro della società con una vittoria per 3-1 sulla Puteolana, nella settima giornata del campionato di Serie D. Il primo tempo è stato scialbo e avaro di occasioni da rete. Nella ripresa, dopo l’ingresso di Ancora, gli uomini di mister Castellucci hanno assunto le redini del match, andando a segno in rapida successione con Pollidori, Molinari e lo stesso Ancora. 

Questo successo è stato un toccasana per i circa 1500 tifosi giunti al Fanuzzi, dove si respirava un clima di incertezza sul futuro del sodalizio di via La formazione del Brindisi che ha affrontato la Puteolana-2Benedetto Brin. Il presidente Antonio Flora, che la scorsa settimana ha comunicato al sindaco Consales la volontà di lasciare la società per problemi familiari, ha disertato la partita. Spetterà a questo punto allo stesso primo cittadino, presente in tribuna, e al vicesindaco Giuseppe Marchionna (la cui presenza in tribuna laterale non rappresenta una novità, vista la sua passione di lunga data per i colori biancazzurri) il compito di trovare un gruppo di imprenditori disposto ad acquistare il club, non prima dell’approvazione del bilancio d’esercizio 2013-2014. 

In attesa dunque che l’orizzonte si schiarisca, i supporter sono tornati a gustarsi una bella domenica di calcio. Reduci dalla sconfitta in casa del Potenza, i biancazzurri non potevano permettersi ulteriori passi falsi. Nonostante la deficitaria classifica, infatti, la squadra continua a nutrire delle ambizioni di vertice. Castellucci ha confermato fra i pali Pizzolato, anche oggi autore di una convincente prestazione. In attacco, Croce è stato affiancato da Molinari. Il colpo di testa vincente di Pollidori-2In cabina di regia ha preso nuovamente posto Danucci. Accantonato il modulo 4-3-3 visto a Potenza, il tecnico laziale è tornato al classico 4-4-2.

La partita. Dopo pochi secondi dal fischio di inizio, direttamente dal cerchio di centrocampo, Molinari tenta il colpo della domenica, sfiorando la traversa della porta difesa da Ifrigerio. Al 16', Molinari fa la sponda per Pollidori, che calcia di prima dai venti metri, lambendo il palo alla destra del portiere campano. Al 17', la Puteolana di mister Muro effettua la sua prima conclusione con Marzocchi, che non impensierisce Pizzolato. 

Al 20', Molinari tenta la rovesciata in piena area, ma il suo tentativo non ha buon esito.  Al 38', un destro di Croce da limite dell'area finisce di parecchi metri sopra la traversa. Al 42', Ciano e Terracciano si fanno sorprendere su una verticalizzazione avversaria. Il cuoio rotola verso centravanti Manfrellotti, ammonito poco prima per aver rivolto in gestaccio nei confronti del pubblico: Pizzolato, in uscita 2014-10-19_142300_MVP_2186-2bassa, sventa la minaccia. Il primo tempo, piuttosto noioso, non regala altre emozioni. 

Al 3' della ripresa, Izzo parte in contropiede, salta in velocità un paio di brindisini e non appena supera la linea di centrocampo viene atterrato da Ciano, che si becca un’ammonizione. Al 6', Pizzolato afferra senza difficoltà un tiro “telefonato” di Carezza. All'8', Molinari tenta la zampata dal limite dell'area piccola, ma viene anticipato da un difensore ospite. Al 18', De Vivo batte un calcio d'angolo. La palla, dopo una serie di tocchi, finisce sulla testa di capitan Pollidori, che sblocca il risultato, portando il Brindisi in vantaggio. 

Al 23', Sorrentino parte dal vertice sinistro dell'area di rigore, si accentra e fa partire un tiro a effetto con l'interno del piede sinistro; Pizzolato si stende alla sua destra, deviando in corner. Un minuto dopo, è il portiere campano Ifrigerio a compiere un intervento prodigioso su un tocco ravvicinato a L'esultanza a fine partita-2botta sicura di Molinari. Lo stesso argentino, al 26', riesce ad anticipare il portiere al limite dell'area, insaccando con una palombella di pregevole fattura. 

Al 30', Ancora si districa fra due avversari e, dalla lunetta, trafigge Ifrigerio con una rasoiata che finisce alla destra del portiere campano. Al 31', Croce non riesce a inquadrare la porta con un'incornata, divorandosi una ghiotta occasione per il poker. Al 38', Terracciano tenta la via del gol con un calcio piazzato che scavalca la barriera della Puteolana, costringendo Ifregerio alla deviazione in angolo. Al 40', altra parata di Pizzolato, su un tiro velenoso di Izzo. Al 42', la Puteolana realizza il gol della bandiera con Simeri.

Grazie ai tre punti conquistati quest’oggi, il Brindisi scala qualche posizione in classifica, attestandosi all’undicesimo posto, a otto punti dalle capolista Potenza e Andria. Nulla è ancora perduto per i sogni di gloria dei tifosi biancazzurri, che sperano in una transizione societaria il più rapida e indolore possibile. E domenica prossima, nel derby in casa del Manfredonia, la squadra andrà a caccia della prima vittoria esterna. (Le foto sono di Vito Massagli)

Brindisi-Puteolana 3-1

Brindisi-Puteolana 3-1
Brindisi: Pizzolato, Lorito, Raho, Danucci, Ciano, Terracciano, Loiodice   (Ancora dal 13'st), Pollidori, Croce (Pastore dal 41' st), Molinari (Bruzzese dal 30' st), De Vivo. A disposizione: Cattafesta, Ivone, Pellegrino, Varsi, Romito, Bruzzese, Ancora, Pastore, Ferrara. Allenatore: Castellucci
Puteolana: Ifregerio, Carezza, Di Grezia, Vacca, Russo, Fiore, Liberti, Marzocchi (La Torre dal 35' st), Manfrellotti (Simeri dal 15' st), Izzo, Biondi (Sorrentino dal 21' st). A disposizione: Martucci, Perrella, Gaudiano, La Torre, Simeri, Anaclerio, Sorrentino, Fioretti, Scarlata. Allenatore: Muro.
Arbitro: Vigile di Cosenza
Marcatori: Pollidori (Br) al 18' st; Molinari (Br) al 26' st; Ancora (Br) al 31' st; Simeri (Put) al 43' st
Note: circa 1500 spettatori sugli spalti, di cui una ventina giunti da Pozzuoli

Settima giornata, i risultati. Arzanese-Potenza 0-3; Bisceglie-San Severo 1-0; Brindisi-Puteolana 3-1; Francavilla sul Sinni-Gelbison 2-2; Gallipoli-Bisceglie 1-2; Monopoli-Taranto 2-2; Pomigliano-Manfredonia 1-1; Sarnese-Fidelis Andria 1-2; Scafatese-Cavese 0-4
 

Il prossimo turno, ottava giornata. Grottaglie-Arzanese; Manfredonia-Brindisi; Puteolana-Sfafatese; San Severo-Sarnese; Taranto-Pomigliano; Potenza-Monopoli; Cavese-Francavilla sul Sinni; Fidelis Andria-Gallipoli; Gelbison-Bisceglie
 

La classifica. Potenza, Fidelis Andria 15; Bisceglie, Gallipoli 15; Cavese, Taranto 11; Francavilla sul Sinni, Pomigliano 10; Sarnese 9; Brindisi, San Severo 8; Manfredonia, Grottaglie 7; Monopoli 6; Scafatese 5; Arzanese; Puteolana 2. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brindisi dà un calcio ai patemi societari: bella vittoria sulla Puteolana

BrindisiReport è in caricamento