rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il Brindisi non tira mai in porta: 0-0 con il Francavilla. La vetta ora è un'utopia

Al cospetto di un Francavilla Sul Sinni orfano dei sui elementi migliori e davanti a più di 2mila 500 tifosi presenti al Fanuzzi, il Brindisi rimedia un deludente pareggio a reti inviolate che suona come una pietra tombale sulle speranze di poter competere per il primo posto, distante adesso 12 punti, e compromette persino la corsa verso la zona playoff

BRINDISI – Al cospetto di un Francavilla Sul Sinni orfano dei sui elementi migliori e davanti a più di 2mila 500 tifosi presenti al Fanuzzi, il Brindisi rimedia un deludente pareggio a reti inviolate che suona come una pietra tombale sulle speranze di poter competere per il vertice del campionato di Serie D, distante adesso 12 punti, e compromette persino la corsa verso la zona playoff, lontana cinque lunghezze. Alla prova incolore degli uomini di Castellucci ha assistito anche il presidente Antonio Flora, tornato allo stadio al termine di un settimana segnata dalla sua decisione di restare alla guida del sodalizio di via Benedetto Brin. 

Poche file dietro Flora, era seduto l’imprenditore di Martina Franca Vincenzo Olivieri, rappresentante della cordata di imprenditori che aveva manifestato interesse per l’acquisto del Brindisi. Ma questo non implica nulla sul fronte societario. Olivieri era infatti presente solo a titolo personale. 

Tornando alla partita, sul taccuino del cronista non è stato annotato neanche un tiro in porta dei padroni di casa per l’intero arco della partita. I biancazzurri sono stati di un’inconsistenza disarmante. L’unica occasione degna di nota è capitata sui piedi di Oliveira nei primi minuti di gioco. Poi il Brindisi si è limitato a un paio di calci piazzati di Molinari e a un tiro di Ancora deviato da un avversario. Negli ultimi venti minuti, nonostante il Francavilla di Ranko Lazic fosse rimasto in 10 uomini, non si è visto il forcing finale che era lecito aspettarsi da una squadra determinata a vincere la contesa. 

Fra le file del Brindisi non si salva praticamente nessuno. Loiodice ha perso palloni in quantità industriale, tanto da essere sostituito dopo appena 4 minuti dall’inizio del secondo tempio. Molinari lo si è visto solo in occasione dei tiri da fermo. Ancora non è stato trascinante come al solito. Pure mister Castellucci merita l’insufficienza. Hanno destato forte perplessità, infatti, almeno un paio di mosse: la sostituzione di un vivace Varsi, il migliore fra i suoi nel primo tempo, con De Vivo; la scelta di gettare nella mischia Pastore al posto di Ancora, lasciando in campo un apatico Molinari. 

La partita. Nel corso del primo tempo è successo ben poco. Al 20', Pellegrino si esibisce in una rovesciata dal limite dell'area, ma il suo tentativo di rivela del tutto infruttuoso. Al 21', Mansour lascia partire un tiro sbilenco che non può impensierire Pizzolato. Al 30', un difensore lucano devia una conclusione di Ancora, imprimendo alla sfera una velenosa traiettoria che si spegne sul fondo. Negli ultimi 15 minuti, neanche una conclusione. 

Brindisi-Francavilla sul Sinni 0-0 (foto Vito Massagli)

Al 1' della ripresa, Danucci si rende protagonista dell'ennesimo conclusione fuori misura del match. Al 4', la palla rotola pericolosamente a pochi passi dalla porta difesa da Pizzolato. All'11', Oliveira, entrato al posto di Loiodice, si invola sulla destra e penetra in area, ma ritarda troppi la battuta, facendosi stoppare da un avversario. 

Al 21', Terracciano manca di un soffio la deviazione aerea sugli sviluppi di un corner. Al 21', Leopizzi afferra senza difficoltà un tiro dal limite di Molinari. Al 25', Pizzolato respinge una conclusione telefonata dai venti metri. Al 33', Molinari batte un calcio piazzato dalla trequarti, ma indirizza il cuoio sopra la traversa. 

Al 37', l'attaccante argentino ci riprova quasi dalla stessa zolla: il suo tiro, stavolta, sfiora l'angolo basso alla sinistra di Leopizzi. Al 39', sono gli ospiti a rendersi pericolosi con un tiro da fermo di Pioggia che lambisce il palo alla destra di Pizzolato.  Negli ultimi minuti, i brindisini si passano la palla senza mai cercare uno sbocco verso l’area ospite. Per il Francavilla, dunque, è un gioco da ragazzi portare a casa un insperato pareggio. 

A questo punto, il campionato del Brindisi rischia di imboccare una pericolosa deriva. La squadra pare ormai tagliata fuori dai piani alti della classifica. Qualche tifoso teme che il mercato invernale possa portare a un ridimensionamento dell’organico, vista l’assenza di obiettivi tali da giustificare gli onerosi contratti sottoscritti in estate dai giocatori di spicco. 

Spetterà a Flora il compito di fare chiarezza. Non solo per quel che riguarda questo campionato, ma anche per i programmi futuri. L’imprenditore barese ha intenzione di programmare un avvenire in linea con le ambizioni della tifoseria? Ci sono i presupposti per un solido progetto a lungo termine? Lo faccia sapere, l’imprenditore barese. Domenica prossima, intanto, gli uomini di Castellucci sono attesi da una dura trasferta in casa del Bisceglie. 

Brindisi-Francavilla sul Sinni 0-0
Brindisi: Pizzolato, Ivone, Raho, Danucci, Ferrara, Terracciano, Loiodice (Oliveira dal 4' st), Pollidori, Varsi (De Vivo dal 17' st), Ancora (Pastore dal 23' st), Molinari. A disposizione: Cattafesta, Zinetti, Pellegrino, De Vivo, Romito, Ciano, Oliveira, Pastore, Croce. Allenatore: Castellucci.
Francavilla sul Sinni: Leopizzi, Russillo, Nicolao, Roselli, Marziale, Donnadio, Lancellotti, Gasparini, Sperandeo (Pioggia dal 34' st), Mansour (Bitetti dal 43' st), Cupparo (Morsillo dal 12' st). A disposizione: Rana, Rizzo, Bitetti, Ferraiuolo, Morsillo, Calandriello, Fanelli, Pioggia. Allenatore: Lazic.
Arbitro: Santoro di Messina
Note: circa 2mila 500 tifosi sugli spalti 

Undicesima giornata, i risultati: Pomigliano-Bisceglie 0-3; Arzanese-Cavese 1-2; Brindisi-Francavilla sul Sinni 0-0; Fidelis Andria-Taranto 1-0; Gallipoli-Puteolana 3-0; Grottaglie.Potenza 2-2; Sarmese-Manfredonia 2-1; Scafatese-San Severo 0-1; Monopoli-Gelbison 2-1
Prossimo turno, dodicesima giornata: Potenza-FIdelis Andria; Bisceglie-Brindisi; Cavese-Monopoli; Francavilla sul Sinni-Scafatese; Gelbison-Pomigliano; Manfredonia-Gallipoli; Puteolana-Arzanese; San Severo-Grottaglie; Taranto-Sarnese.
 

Classifica: Fidelis Andria 26; Bisceglie 25; Gallipoli 23; Potenza 21; Cavese 19; Taranto 18; Brindisi, Sarnese 16; Francavilla sul Sinni, Grottaglie 14; Gelbison 13; Monopoli 12; Pomigliano 11; Manfredonia 10; Scafatese, San Severo 9; Arzanese 5; Puteolana 5. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Brindisi non tira mai in porta: 0-0 con il Francavilla. La vetta ora è un'utopia

BrindisiReport è in caricamento