rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il nuovo Brindisi al test Monopoli

BRINDISI – “In porta giocherà l’under Peschechera, così avremo la possibilità di schierare un senior in più a centrocampo”. Mister Ciullo non fa pretattica alla vigilia dell’esordio in Coppa Italia contro il Monopoli allenato da Claudio De Luca (domenica pomeriggio, ore 17, stadio Franco Fanuzzi).

BRINDISI – “In porta giocherà l’under Peschechera, così avremo la possibilità di schierare un senior in più a centrocampo”. Mister Ciullo non fa pretattica alla vigilia dell’esordio in Coppa Italia contro il Monopoli allenato da Claudio De Luca (domenica pomeriggio, ore 17, stadio Franco Fanuzzi). Chi vince, approderà al secondo turno. Chi perde, saluterà la competizione.

Solitamente, la Coppa Italia viene concepita come un’occasione in cui lasciare spazio alle seconde linee e preservare i titolari in vista del campionato. Ma i biancazzurri non intendono snobbare l’impegno con i biancoverdi. Un po’ perché si tratta della prima partita ufficiale. Un po’ perché un derby non può mai essere preso alla leggera.

“Questa – dichiara Ciullo – è una partita molto importante. Non tanto per il risultato finale, quanto per testare il livello di condizione dei ragazzi. Voglio capire se la squadra, dopo il lavoro svolto in queste settimane di preparazione, comincia ad assumere una sua identità tattica”.

La formazione che affronterà i baresi, infortuni permettendo, dovrebbe essere la stessa che domenica uno settembre scenderà in campo allo stadio D’Amuri di Grottaglie, per il debutto nel campionato di Serie D. Il portiere Novembre pagherà lo scotto della regola che impone lo schieramento di almeno 4 under nel corso dei 90 minuti. La coppia di centrali composta da Cacace e Sicignano (il neoacquisto sta bene e, come conferma lo stesso Ciullo, partirà titolare) dà ampie garanzie di rendimento.

Stesso discorso vale per il trio offensivo Tedesco-Gambino-Pellecchia. Le incognite, semmai, sono legate al rendimento degli under (detto di Peschechera, Liotti verrà schierato come esterno basso di sinistra, Vantaggiato come esterno basso di destra, mentre Favia giocherà sulla linea mediana) e allo stato di forma del centrocampista Massimiliano Marsili, uno dei pezzi pregiati della campagna acquisti.

“Massimiliano – afferma Ciullo – è ancora al 60%della condizione fisica. Gli under sono attesi dal primo banco di prova stagionale. L’emozione potrebbe giocare un brutto di scherzo a qualcuno di loro. Ma, al di là di come andranno le cose, occorrerà ancora del tempo per i giudizi definitivi”.

A impensierire il tecnico salentino è soprattutto la tenuta del centrocampo, dove ci sarà solo Marsili a garantire un adeguato tasso d’esperienza, fino a quando De Martino non sarà abile e arruolato. “Raffaele (De Martino, ndr) – dichiara Ciullo – si allenerà a parte anche domenica e lunedì. Se lo porterò in panchina, sarà solo per farlo sentire vicino al gruppo. Ma di sicuro non ce la farà neanche per la prima di campionato contro il Grottaglie. Prima di poter giocare, dovrà essere sottoposto a un capillare lavoro atletico”.

Alla luce di queste incertezze, Ciullo chiede un ulteriore rinforzo a centrocampo. “Ci serve almeno un’alternativa d’esperienza – dichiara Ciullo – a De Martino e Marsili. Per quanto riguarda gli under, invece, con l’ingaggio di Ferrara (classe 1995) dovremmo chiudere il cerchio sulla fascia sinistra”.

Il Brindisi, insomma, come giusto che sia a questo punto della stagione, è ancora un cantiere aperto. E il match contro il Monopoli permetterà di comprendere lo stato d’avanzamento dei lavori. “Affronteremo una buona squadra – dichiara Ciullo – che ha sostenuto un’ottima preparazione. Sarà un test importante”.

Il presidente del Monopoli, Enzo Mastronardi, intanto, invita le due tifoserie a vivere il derby senza eccessive tensioni. “Mi auguro – dichiara Mastronardi su www.monopolicalcio.it - che il derby sia vissuto con la tradizionale passione tra due fantastiche tifoserie, nel segno del reciproco rispetto e della lealtà sportiva, così come è accaduto negli ultimi derby disputatati sia a Brindisi che a Monopoli. Per noi il derby di Coppa Italia a Brindisi sarà una giornata di festa che vedrà due stupende città coinvolte con il calore e il colore di splendidi tifosi, in una competizione sportiva caratterizzata dal sano confronto e dal desiderio di superare l'altra squadra, in un clima di pieno rispetto e di regole sportive”.

Ricordiamo, intanto, i prezzi dei biglietti d’accesso allo stadio Fanuzzi, in vista del match contro i biancoverdi: tribuna centrale e laterale, 10 euro; gradinata, 8.00 euro; curva sud 5 euro;curva nord settore ospiti, 5 euro. I tagliandi potranno essere acquistati presso le rivendite autorizzate e presso gli uffici della Ssd città di Brindisi calcio siti in Via Benedetto Brin, 33 dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19 di tutti i giorni .

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Brindisi al test Monopoli

BrindisiReport è in caricamento