rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Il "rowing" apre l'anno dello sport 2014

BRINDISI – Sarà il canottaggio ad aprire il sipario su “Brindisi città europea dello sport 2014”, con i campionati italiani indoor “rowing” che l’11 e il 12 gennaio si svolgeranno presso la caserma Ermanno Carlotto della Brigata Marina San Marco.

BRINDISI – Sarà il canottaggio ad aprire il sipario su “Brindisi città europea dello sport 2014”, con i campionati italiani indoor “rowing” che l’11 e il 12 gennaio si svolgeranno presso la caserma Ermanno Carlotto della Brigata Marina San Marco, grazie allo sforzo sinergico con il Circolo Canottieri Pro-Monopoli, del Comune di Brindisi e della Federazione italiana canottaggio, che sarà rappresentata dal presidente Giuseppe Abbagnale, autentica leggenda dello sport italiano, vincitore di due titoli olimpici, 7 mondiali di canottaggio e portabandiera azzurro ai giochi olimpici svoltisi nel 1992 a Barcellona.

Il Canottaggio Indoor Rowing è nato nel 1981, quando due fratelli ingegneri statunitensi appassionati di canottaggio “tradizionale”, vollero trovare un modo per praticare la loro passione anche al coperto nei mesi invernali. Il progenitore dei moderni remo-ergometri, chiamati dagli appassionati “ventoloni”, fu accolto con entusiasmo dalla comunità remiera mondiale.

Oggi, l’evoluzione tecnologica permette di avere degli strumenti che offrono precisi ed istantanei riscontri sul rendimento degli atleti, rendendo i moderni remo-ergometri accattivanti al punto da suscitare l’interesse anche di persone che non hanno mai remato in acqua.

La Brigata Marina San Marco, da sempre convinta sostenitrice dell’importanza dello sport, metterà a disposizione dell’organizzazione diverse aree della caserma, tra le quali la palestra, dove si terranno le gare, e l’aula magna, che sarà sede di conferenze sull’utilizzo del defibrillatore, strumento ormai indispensabile in qualsiasi impianto sportivo. La caserma sarà inoltre aperta al pubblico per l’intera durata della manifestazione sportiva per assicurare alla cittadinanza di Brindisi la possibilità di fruire di un bel momento di sport.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "rowing" apre l'anno dello sport 2014

BrindisiReport è in caricamento