rotate-mobile
Sport

La Futura vince e chiude positivamente un campionato difficile

Vince la Futura Basket e, malgrado tutto, chiude in bellezza questo campionato di basket femminile di A2. La squadra di patron Giuseppe Barretta sul parquet del PalaPentassuglia si è imposta sulla Carpedil Salerno '92 per 58-47. Sesto successo in poule salvezza che ha consegnato alla compagine brindisina la leadership solitaria.

BRINDISI -Vince la Futura Basket e, malgrado tutto, chiude in bellezza questo campionato di basket femminile di A2. La squadra di patron Giuseppe Barretta sul parquet del PalaPentassuglia si è imposta sulla Carpedil Salerno ’92 per 58-47. Coach Gigi Santini ha schierato in campo il quintetto Boccadamo, Diodati, Siccardi, Gismondi e Valente.  

Nel primo quarto, il gioco è stato lento, entrambe le squadre hanno segnato poco: Brindisi leggermente in vantaggio, ha tenuto il fiato sul collo delle avversarie che hanno attaccato e difeso con precisione e costanza. Il tempino è terminato 15-10. Nel secondo quarto la musica non cambiata: entrambe le squadre hanno mantenuto equilibrio di gioco, ma la Futura è riuscita a tenersi avanti: la zona 3-2 ha messo in crisi le percentuali al tiro di Salerno che, complice qualche palla persa, ha ricucito lo strappo e al 18’ è risalita a -2, avvicinandosi alle padrone di casa sul  27-25. La frazione è stata comunque chiusa positivamente dalle azzurre per 29-25.

Futura-4-4La pausa lunga negli spogliatoi non è riuscita a dare una svolta alla gara e così il terzo periodo è scivolato  sulla falsariga dei primi: Santini ha girato le pochissime rotazioni, il punteggio danzava sui  vantaggi minimi della squadra di casa che ha iniziato a sbagliare, facendosi superare due volte dal Salerno seppur di misura. Nessuna delle compagini ha allargato la sua forbice di punteggio, le brindisine distanti di soli due punti dalle avversarie,  hanno chiuso il tempino per 43-41.

La chiave in casa biancoazzurra non è cambiata: Diodati e Siccardi hanno continuato a guidare il gruppo che ha continuato a giocare sempre più compatto, contro una Carpedil Salerno che ha perso completamente il controllo del match. Ad un certo punto, non c’è stata più storia: la Futura ha intascato la vittoria per 58-47.Un gara conquistata brillantemente, il sesto successo in  poule salvezza che, sommato alla classifica ereditata dalla conference, ha consegnato alla compagine brindisina la leadership solitaria.

Termina così, quindi, un campionato difficile, segnato da infortuni e trasferimenti vari: la Futura, infatti, è scesa in campo per quest’ultima partita con l’organico ridotto all’osso, costituito quasi interamente dalle giocatrici del settore giovanile. Rispetto a quelle che erano le aspettative, indubbiamente  questo campionato ha lasciato a tutti un po’ di amaro in bocca. Ma in fondo, sulla carta, il finale è roseo. Ora è tutto rimandato a settembre, alla prossima stagione, con la speranza che la Futura continui ad essere la squadra protagonista del basket femminile locale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Futura vince e chiude positivamente un campionato difficile

BrindisiReport è in caricamento